• Home
  • News
  • Business
  • Central Group e Signa completano l'acquisizione del Gruppo Selfridges

Central Group e Signa completano l'acquisizione del Gruppo Selfridges

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Courtesy of Selfridges group
Dopo l'annuncio del dicembre 2021, Central Group e Signa Holding hanno, nei giorni scorsi, completato l'acquisizione del gruppo di negozi di lusso Selfridges dalla famiglia Weston. L'operazione ha dato vita a uno dei principali gruppi di grandi magazzini di lusso al mondo, con una presenza in 8 Paesi europei e flagship store nei luoghi più ricercati delle città, in particolare l'iconico Selfridges Oxford street, destinazione dello shopping nel cuore di Londra, che occupa un intero isolato.

Selfridges: Stefano Della Valle è il nuovo ceo

Il portafoglio del Gruppo Selfridges, che comprende 18 negozi con 4 insegne in 3 Paesi, ovvero Selfridges in Inghilterra, Brown Thomas & Arnotts in Irlanda e De Bijenkorf nei Paesi Bassi, sarà integrato con il portafoglio combinato di Central e Signa, che conta 22 grandi magazzini di lusso e 2 nuovi negozi di prossima apertura a Dusseldorf e Vienna. Le attuali partecipazioni comprendono Rinascente in Italia e Illum in Danimarca, che sono interamente di proprietà del Gruppo Central, e KaDeWe, Oberpollinger e Alsterhaus in Germania, e Globus in Svizzera, che sono di proprietà congiunta del Gruppo Central e di Signa Holding. L'integrazione comprenderà anche le piattaforme di ecommerce del Gruppo Selfridges, che attirano oltre 30 milioni di visitatori online al mese e spediscono in più di 130 Paesi in tutto il mondo.

Stefano Della Valle, amministratore delegato del gruppo di grandi magazzini di lusso Central e Signa in Europa, guiderà il Gruppo Selfridges. Anne Pitcher, attuale amministratore delegato del Gruppo Selfridges, come già previsto, rimarrà nel team dirigenziale dell'azienda fino alla fine dell'anno per garantire l'integrazione nel nuovo gruppo.

Tos Chirathivat, presidente esecutivo e amministratore delegato di Central Group, e Dieter Berninghaus, presidente del consiglio di amministrazione di Signa Holding, saranno i nuovi copresidenti del Gruppo.

"Siamo investitori di lungo termine con una partnership consolidata e una visione condivisa per rimodellare e reinventare il settore del retail di lusso. Siamo impegnati a creare la piattaforma omnicanale di lusso leader nel mondo per tutti i nostri clienti attraverso i canali online e offline. Siamo entusiasti di incontrare e lavorare con i nostri nuovi colleghi e con i brand partner per realizzare questa visione", hanno sottolineato, in una nota, Chirathivat, e Berninghaus.

Central, con sede in Tailandia, di proprietà della famiglia Chirathivat da quattro generazioni, è un gruppo attivo nella vendita al dettaglio multiformato e multicategoriale, che si concentra su formati di vendita al dettaglio fisici e digitali, hotel, ristoranti e immobili in tutto il sud-est asiatico e in Europa. Signa Holding, fondata alla fine degli anni '90, è un gruppo immobiliare e di vendita al dettaglio leader in Europa, di proprietà interamente privata.

Signa Retail Selection Ag, Svizzera, possiede diverse attività di vendita al dettaglio e impiega più di 36.000 persone nelle sue attività di vendita al dettaglio in Germania, Austria e Svizzera.

Selfridges è stata fondata da Harry Gordon Selfridge e ha cambiato per sempre il mondo della vendita al dettaglio con l'apertura del primo negozio in Oxford Street nel 1909. Da allora, il marchio ha aperto tre negozi a Manchester e Birmingham.

Courtesy of Selfridges group
Central Group
Selfridges
Signa