Central Group starebbe studiando l'acquisizione dei marchi retail di Signa
loading...
Tra questi potrebbero esserci KaDeWe in Germania e Selfridges a Londra, di cui Central detiene già una quota significativa. Secondo quanto riportato da Business Insider, Central starebbe discutendo con il fondo pubblico d'investimento dell'Arabia Saudita (Pif) in merito a Selfridges.
Central, inoltre, sta cercando di aumentare al 60 per cento la sua partecipazione nel grande magazzino britannico, assumendo al contempo il controllo delle sue attività operative.
La decisione si baserebbe sul piano strategico dell'azienda, sull'adeguatezza del prezzo del retailer e sul momento giusto. La notizia arriva dopo che il collasso finanziario di Signa, una delle due società che, a metà del 2022, avevano acquistato Selfridges in una joint venture. Un anno dopo l'azienda austriaca è stata costretta a presentare istanza di amministrazione controllata dopo aver accumulato un debito significativo, lasciando che il co-proprietario Central Group acquisisse il controllo di Selfridges, esercitando "il diritto di convertire un prestito fornito da una delle sue controllate".
Mentre Signa continua ad affrontare l'insolvenza, il Telegraph aveva precedentemente riportato che le azioni dell'azienda in Selfridges sono ora in vendita e che Central sta cercando un nuovo partner, ma le fonti aggiunto che i procedimenti legali in Austria rendono il processo complesso.
Si dice che gli interessati stiano aspettando una chiusura sulla situazione di Signa, che possiede ancora il 50 per cento del marchio e degli immobili del retailer, prima di registrare il loro interesse ufficiale.
Scritto originariamente per l'edizione Uk, tradotto da Isabella Naef per fashionunited.it