• Home
  • News
  • Business
  • Centri commerciali in ripresa nel 2023

Centri commerciali in ripresa nel 2023

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Un centro commerciale Credits: Pexels, Pixabay
Centri commerciali in ripresa. Analizzando i dati di fatturato dei 12 mesi del 2023, è emerso che il trend di ripresa dell’industria dei centri commerciali, si è consolidato con un miglioramento del +2,4 per cento rispetto all’anno precedente e superiore anche al fatturato 2019 (+1 per cento). Questi risultati dell'Osservatorio Cncc-Ey nato per analizzare mensilmente i trend del settore basandosi sui dati di un panel rappresentativo, costante e omogeneo dei centri commerciali in Italia. All'osservatorio partecipano 300 strutture, pari a circa 10 mila punti di vendita. Cncc è l'acronimo di Consiglio nazionale dei centri commerciali.

Alla dinamicità del trend dei fatturati, spiegano gli esperti dell'ossercatorio, si aggiungono i miglioramenti costanti, mese su mese, dell’andamento degli ingressi rispetto al 2022. Il totale 2023 si chiude, infatti, con una crescita rispetto al 2022 (+6,8 per cento), che riduce ulteriormente il gap verso il 2019 al -9,2 per cento, e rende possibile prevedere un pieno recupero nel corso del 2024.

“Con i dati dei fatturati del 2023 possiamo confermare che l’industria dei centri commerciali ha superato la crisi legata alla pandemia, raggiungendo un risultato migliore rispetto al 2019, anno pre-Covid. Altro dato altrettanto interessante viene dal raffronto con il 2022, in cui il 2023 segna un ulteriore miglioramento, nonostante l’ultimo trimestre del 2022 avesse registrato dati eccezionali in cui la “voglia di ritorno allo shopping” era stata più evidente. In generale, nonostante si rilevino risultati diversi tra merceologie, il fatturato 2023 è sicuramente la conferma della validità e dell’apprezzamento da parte dei consumatori del modello centro commerciale", ha sottolineato Roberto Zoia, presidente di Cncc.

Entrando più nel dettaglio, dal raffronto del fatturato annuo del 2023 con il 2022 risulta che tutte le categorie merceologiche riportano un andamento in crescita, a esclusione dell’elettronica di consumo che presenta una flessione del -7,1 per cento e dei beni per la casa con un limitato -1,6 per cento. A spingere la crescita è stata l’accelerazione della ristorazione (+15,8 per cento) e della cura persona e salute (+10,4 per cento), oltre al contribuito positivo dell’attività di servizi (+5,6 per cento), la cultura e tempo libero (+3,7 per cento) e l’abbigliamento (+1,9 per cento).

"I segnali incoraggianti sul trend delle vendite dei centri commerciali sono il risultato di una variazione delle abitudini di consumo degli italiani, alla quale i gestori dei centri hanno saputo rispondere, innovando e trasformando il loro prodotto. Nell’ultimo anno è significativa la forte crescita della ristorazione e della cura della persona, segnale di un consumatore più legato al concetto di benessere, alla ricerca di momenti conviviali e di svago e che trova nel centro commerciale anche una gamma di servizi più ampia e strutturata”, ha aggiunto Marco Daviddi, strategy and transactions managing partner di Ey in Italia.

Cncc-Consiglio nazionale dei centri commerciali
EY