• Home
  • News
  • Business
  • Centri commerciali: vendite in crescita del 3,7 per cento nei primi 9 mesi

Centri commerciali: vendite in crescita del 3,7 per cento nei primi 9 mesi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Un centro commerciale Credits: Pexels, Magda Ehlers
Per i centri commerciali le vendite risultano in crescita del 3,7 per cento nei primi 9 mesi dell’anno rispetto al 2022 e del 2,3 per cento rispetto al 2019. Il terzo trimestre conferma il sostanziale ritorno ai livelli pre-Covid (+0,4 per cento rispetto al 2019), in lieve rallentamento rispetto al 2022 (-1,5 per cento), in particolare per le dinamiche del settore abbigliamento che nel mese di settembre è stato impattato dall’effetto clima sulle vendite.

Questi i dati dell’Osservatorio Cncc-Ey, a cui partecipano oltre 300 strutture. Cncc è l'acromimco di Consiglio nazionale dei centri commerciali. I dati relativi al trimestre luglio-settembre mostrano buoni risultati del fatturato nei mesi di luglio e agosto, mentre si assiste a un’inversione di tendenza nel mese di settembre (- 2,8 per cento rispetto al 2019), a causa delle alte temperature che hanno impattato in particolare il settore dell’abbigliamento. Con il contributo del terzo trimestre, il totale vendite dei primi 9 mesi registra una crescita del 3,7% rispetto al 2022, e del 2,3% rispetto al 2019, confermando quindi la generale ripresa iniziata lo scorso anno.

La ristorazione anche nel terzo trimestre si conferma tra le più performanti

“Le vendite registrate nel terzo trimestre risentono nel mese di settembre di una dinamica meno positiva per alcuni settori e in particolare l’abbigliamento a causa degli effetti climatici. Siamo comunque molto soddisfatti dell’andamento complessivo dei primi nove mesi, con un importante recupero rispetto al 2022, che ci fa guardare con fiducia alla fine dell’anno”, ha sottolineato Roberto Zoia, presidente del Cnnc.

Tra tutte le categorie merceologiche analizzate dall’Osservatorio, la ristorazione anche nel terzo trimestre si conferma tra le più performanti con un rialzo dei fatturati pari all’8,4 per cento rispetto al 2022, e del 10,5 per cento rispetto al 2019.

"In una situazione di stagnazione generale dei consumi è molto rilevante, da un lato, il successo della ristorazione, che vede sui primi nove mesi dell’anno un incremento del 17,9 per cento rispetto all’anno scorso e del 12,7 per cento sul 2019, dall’altro la ripresa degli incassi dei cinema nel periodo estivo. Questi dati, unitamente all’incremento degli ingressi nelle strutture, confermano il valore sociale dei centri commerciali e forniscono spunti interessanti per delineare strategie di posizionamento nel medio termine”, ha aggiunto Marco Daviddi, strategy and transactions managing partner di Ey in Italia.

In conclusione, relativamente agli ingressi nei centri commerciali, il mese di settembre mostra ancora un incremento ripestto al 2022 (+1,4 per cento), che conferma il positivo risultato dei primi 9 mesi dell’anno (+6,7 per cento) rispetto al 2022.

centri commerciali
EY