• Home
  • News
  • Business
  • Ceolini (Confindustria Accessori Moda) sui dazi: "il rischio è di rallentare investimenti e occupazione"

Ceolini (Confindustria Accessori Moda) sui dazi: "il rischio è di rallentare investimenti e occupazione"

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business
Donald Trump Credits: Courtesy of Whitehouse media centre

I dazi americani restano al centro della cronaca anche per l'industria della moda. Per Giovanna Ceolini, presidente di Confindustria Accessori Moda, "la decisione dell’amministrazione statunitense di fissare al 15% i dazi sulle importazioni provenienti dall’Unione Europea, tra cui rientrano anche i prodotti delle aziende che rappresentiamo, è il male minore che possiamo affrontare". 

"Questa scelta, sebbene meno penalizzante rispetto alle ipotesi iniziali di dazi ancora più elevati, rappresenta una misura che comunque avrà effetti complessivamente negativi per il settore degli accessori moda: ricordiamo infatti che l’indebolimento del dollaro è già da solo un fattore di aggravio", ha aggiunto Ceolini, in una nota.

I dazi sulle importazioni provenienti dall’Unione Europea, infatti, costituiscono un aggravio significativo per il nostro comparto, incidendo in maniera rilevante sui margini aziendali e sulla competitività delle imprese italiane negli Stati Uniti, uno dei mercati di riferimento per l’export del made in Italy".   Il settore degli accessori moda, che comprende calzature, pelletteria, conceria e pellicceria, ha esportato negli Stati Uniti, nel 2024, quasi 3 miliardi di euro in valore. "Una performance che, nonostante una lieve flessione del 3,5% rispetto al 2023, dimostra la solidità del nostro export. L’intesa raggiunta, per cui comunque ringraziamo il Governo italiano e le istituzioni europee e per l’impegno che stanno profondendo nell’arrivare a soluzioni negoziali che tutelino la nostra industria, rappresenta un segnale di dialogo, ma non può farci dimenticare che un dazio del 15% resta comunque una misura restrittiva, con effetti concreti sul costo dei prodotti, sulla domanda e sull’intera filiera", spiega la presidente di Confindustria Accessori Moda.

"Il rischio è di rallentare investimenti, occupazione e capacità di crescita in un momento già reso fragile da uno scenario economico e geopolitico complesso".

Giovanna Ceolini Credits: Confindustria Accessori Moda
Confindustria accessori moda
Dazi
Giovanna Ceolini