Chanel supera gli 11 miliardi di dollari nel 2018
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Chanel ha superato gli 11,1 miliardi di dollari di vendite per l'esercizio 2018. L'azienda di lusso ha fatto sapere attraverso una nota, che questi risultati dimostriano la sua forza finanziaria e il suo impegno per la creazione di valore sostenibile e a lungo termine.
Non c’è alcun progetto di cessione, fusione o quotazione in Borsa per Chanel
Nel 2018 l'azienda ha registrato un utile operativo di 2.998 milioni di dollari, in crescita dell'8 per cento rispetto all'anno precedente.
"Chanel ha avuto un altro anno forte", ha sottolineato, nella nota, Philippe Blondiaux, chief global financial officer. "Le nostre collezioni di successo e il lancio di nuovi prodotti hanno contribuito alla crescita del nostro business in tutte le linee".
"Il 2018 è stato anche un anno di investimenti significativi da parte del gruppo nell'ambito di un programma strategico pluriennale per garantire la sicurezza delle nostre catene di approvvigionamento, accelerare la nostra trasformazione digitale e rafforzare i nostri impegni sociali e ambientali. Questi investimenti e l'impegno dei nostri talentuosi team garantiranno lo status iconico del marchio e il suo sviluppo a lungo termine", si legge nella nota.
Nel dettaglio, Chanel ha investito di 1,6 miliardi di dollari in attività di supporto al marchio per realizzare la strategia focalizzata sulla creazione e sull'innovazione.
Chanel ha effettuato investimenti nella catena di approvvigionamento come, per esempio, l'acquisizione del 100 per cento del fornitore europeo di pelle Colomer Leather Group. La maison, inoltre, ha acquisito una partecipazione nella società svizzera Kenissi per rafforzare la sua posizione nell'industria dell'alta orologeria.
La famiglia Wertheimer, che controlla Chanel, a pochi giorni dalla celebrazione parigina in memoria di Karl Lagerfeld, in agenda mercoledì 20 giugno, ha ribadito che non c’è alcun progetto di cessione, fusione o quotazione in Borsa della maison.
Photo: Chanel website