Chiude Valstar, l'azienda dell'impermeabile di Humphrey Bogart
loading...
Fine di un marchio che ha fatto la storia della moda e del cinema. Chiude, infatti, la Valstar, l'azienda che confezionò il celebre impermeabile indossato da Humphrey Bogart in Casablanca, e che ideò, nel 1935, il Valstarino, la giacca in camoscio con polsi e collo in maglia.
Fondata nell'Ottocento in Uk e poi trapiantata a Milano nel primo decennio del 1900, l'azienda ha chiuso lo showroom di Milano e la fabbrica di Bagnolo San Vito, nel Mantovano, con i 13 dipendenti che andranno in cassa integrazione.
Insomma, fine di un mito, di un'etichetta che vestì anche celebrità come Hemingway, Audrey Hepburn e Marlon Brando, Eric Clapton, Madonna e Schwarzenegger.
Dal 2005 la società era di proprietà dei Bianchi della Lubiam, con sede operativa a Bagnolo San Vito e showroom a Milano. A metà aprile Stefano Massa, amministratore unico dell’azienda, ha lasciato la carica a William Donati, commercialista dello studio Morri Cornelli associati di Milano.
La Valstar, società a responsabilità limitata, ha sede legale in piazza della Repubblica, a Milano
Qualche settimana fa i sindacati hanno ricevuto notizia della chiusura della sede di Bagnolo e dello showroom milanese a partire dal primo giugno. E' così che per i tredici dipendenti si profila un biennio di Naspi, ossia il nuovo ammortizzatore sociale varato con il Jobs act, in assenza della possibilità di ricorrere alla cassa straordinaria.
Tra i mercati importanti gli Stati Uniti, il Giappone e la Germania
Secondo quanto riportato dall'edizione online della Gazzetta di Mantova, Donati, avrebbe assicurato che "la situazione è in evoluzione, non è ancora stato siglato nulla per cui è prematuro parlarne. Tutto quello che posso dire è che stiamo lavorando di concerto perché non ci siano problemi con nessuno, lavoratori e fornitori, e per salvare un marchio importante".