• Home
  • News
  • Business
  • Chiude Valstar, l'azienda dell'impermeabile di Humphrey Bogart

Chiude Valstar, l'azienda dell'impermeabile di Humphrey Bogart

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Fine di un marchio che ha fatto la storia della moda e del cinema. Chiude, infatti, la Valstar, l'azienda che confezionò il celebre impermeabile indossato da Humphrey Bogart in Casablanca, e che ideò, nel 1935, il Valstarino, la giacca in camoscio con polsi e collo in maglia.

Fondata nell'Ottocento in Uk e poi trapiantata a Milano nel primo decennio del 1900, l'azienda ha chiuso lo showroom di Milano e la fabbrica di Bagnolo San Vito, nel Mantovano, con i 13 dipendenti che andranno in cassa integrazione.

Insomma, fine di un mito, di un'etichetta che vestì anche celebrità come Hemingway, Audrey Hepburn e Marlon Brando, Eric Clapton, Madonna e Schwarzenegger.

Dal 2005 la società era di proprietà dei Bianchi della Lubiam, con sede operativa a Bagnolo San Vito e showroom a Milano. A metà aprile Stefano Massa, amministratore unico dell’azienda, ha lasciato la carica a William Donati, commercialista dello studio Morri Cornelli associati di Milano.

La Valstar, società a responsabilità limitata, ha sede legale in piazza della Repubblica, a Milano

Qualche settimana fa i sindacati hanno ricevuto notizia della chiusura della sede di Bagnolo e dello showroom milanese a partire dal primo giugno. E' così che per i tredici dipendenti si profila un biennio di Naspi, ossia il nuovo ammortizzatore sociale varato con il Jobs act, in assenza della possibilità di ricorrere alla cassa straordinaria.

Tra i mercati importanti gli Stati Uniti, il Giappone e la Germania

Secondo quanto riportato dall'edizione online della Gazzetta di Mantova, Donati, avrebbe assicurato che "la situazione è in evoluzione, non è ancora stato siglato nulla per cui è prematuro parlarne. Tutto quello che posso dire è che stiamo lavorando di concerto perché non ci siano problemi con nessuno, lavoratori e fornitori, e per salvare un marchio importante".

bogart
valstar