• Home
  • News
  • Business
  • Circ annuncia la prima partnership di sourcing con H&M

Circ annuncia la prima partnership di sourcing con H&M

Circ, l'unico riciclatore textile-to-textile in grado di trattare le mischie di policotone e di recuperare completamente sia il poliestere sia la cellulosa per il riutilizzo, sta collaborando con il gruppo H&M.

L'iniziativa vedrà H&M incorporare per la prima volta le fibre riciclate di Circ, provenienti da rifiuti tessili in policotone, nella sua offerta di prodotti. I primi capi debutteranno nell'autunno 2025, con una felpa da donna in pile con scollo a V realizzata con poliestere Circ, per la quale Circ ha riciclato scaglie di Pet e le ha convertite in fibra di poliestere in fiocco da Palmetto, per poi essere lavorata a maglia da Fakir Knitwear.

La partnership si amplierà nella primavera del 2026 con un denim da uomo realizzato con la tecnologia Tencel | Circ with Refribra. Sarà la prima volta che la polpa riciclata di Circ verrà commercializzata attraverso la catena di fornitura globale di Lenzing sotto forma della tecnologia Tencel | Circ with Refribra, che utilizza i rifiuti tessili come materia prima, oltre a fonti di legno di origine certificata o controllata, dando nuova vita ai rifiuti.

Nell'ambito della partnership, la fibra di Lyocell a marchio Tencel I Circ with Refribra technology è realizzata con il 30% di polpa Circ proveniente da rifiuti tessili riciclati, a dimostrazione di come le piattaforme di fibre esistenti "possano essere sfruttate per sbloccare la circolarità su larga scala".

"Collaborare con partner chiave su progetti come Circ è essenziale per la nostra visione: far crescere la nostra attività svincolandola dall'uso e dall'estrazione di risorse, con prodotti e materiali che circolano al loro massimo valore", ha dichiarato in un comunicato Cecilia Strömblad Brännsten, head of resource use and circularity del gruppo H&M.

Attività di Circ Crediti: Circ

Questo lancio globale si basa sul programma globale Switch2Ce guidato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (Unido) e su un progetto pilota di due anni con Intellecap e il gruppo H&M, in cui Circ ha sperimentato la sua tecnologia di riciclo con i fornitori del gruppo H&M in Bangladesh, riciclando con successo 2,6 tonnellate di rifiuti di policotone in Circ Lyocell e Circ Polyester.

"Il gruppo H&M porta la scala della moda globale e Lenzing porta decenni di esperienza nelle fibre. Insieme, forniscono l'infrastruttura necessaria per rendere la moda circolare commercialmente redditizia", ha aggiunto Peter Majeranowski, chief executive di Circ.

"Lavorando con partner di questo calibro, stiamo dimostrando come i produttori di fibre e i marchi globali possano chiudere il cerchio a volumi commerciali. Questo si basa sul nostro lavoro attraverso il programma Unido Switch2Ce con il gruppo H&M, che ha dimostrato che la nostra tecnologia è in grado di riciclare i rifiuti tessili misti all'interno delle catene di fornitura locali. Quello che annunciamo oggi è il passo successivo per trasformare i progetti pilota in una pratica globale".

I campioni dei capi della collaborazione saranno esposti alla Textile Exchange Conference 2025 a Lisbona, in Portogallo, fino al 17 ottobre.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
CIRC
H&M
Lenzing
riciclo
TENCEL