• Home
  • News
  • Business
  • Claire's valuta la bancarotta negli Stati Uniti e nomina consulenti nel Regno Unito

Claire's valuta la bancarotta negli Stati Uniti e nomina consulenti nel Regno Unito

Scritto da Rachel Douglass

loading...

Scroll down to read more
Business
Vetrina del flagship store Claire's di Parigi. Credits: Claire's.

Nuove indiscrezioni sono emerse sulla posizione in cui si trova la catena di accessori Claire's. Negli Stati Uniti, si ritiene che il retailer, focalizzato su un pubblico adolescente, stia valutando una procedura di fallimento secondo il Chapter 11, mentre nel Regno Unito si dice che siano stati nominati dei consulenti per supervisionare un piano di salvataggio.

Le notizie arrivano settimane dopo che negli Stati Uniti hanno iniziato a circolare voci su una potenziale vendita dell'azienda, dove Bloomberg ha riportato che era stata elaborata una presentazione per i potenziali acquirenti.

L'agenzia di stampa ha ora affermato che Claire's starebbe considerando la possibilità di presentare istanza di protezione dalla bancarotta nella regione, sotto la guida di Houlihan Lokey Inc. e Alvarez and Marsal, che si ritiene stiano lavorando a un accordo per tale procedura.

Nel Regno Unito, nel frattempo, il Telegraph ha riportato che gli esperti di ristrutturazione di Interpath sono stati incaricati di cercare investitori disposti a salvare tutta o parte delle attività britanniche dell'azienda.

La notizia ha alimentato le speculazioni sul fatto che Claire's possa finire per attuare una scissione geografica della sua attività, con conseguenti chiusure diffuse di negozi.

Claire's sta affrontando difficoltà finanziarie da tempo, avendo accumulato perdite per 25 milioni di sterline negli ultimi tre anni ed essendo andata in rosso nell'anno fino a marzo 2024. La pressione è aumentata da allora, poiché il retailer deve far fronte a un prestito in sospeso di 480 milioni di dollari da rimborsare entro dicembre 2026.

L'azienda aveva già affrontato una bancarotta delle sue attività statunitensi nel 2018, quando, all'epoca, il suo proprietario, Apollo Global management, aveva trasferito i suoi beni ai creditori.

Claire's attualmente gestisce circa 2.750 negozi in 17 paesi ed è presente anche in diversi grandi magazzini negli Stati Uniti e in Europa.

FashionUnited ha contattato Alvarez and Marsal e Claire's per chiedere un commento. Interpath e Houlihan Lokey hanno rifiutato di commentare.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Bancarotta
Claire's
Interpath