• Home
  • News
  • Business
  • Cnmi: il menswear cresce tra il 4 e 5 percento nel trimestre

Cnmi: il menswear cresce tra il 4 e 5 percento nel trimestre

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Nel primo trimestre il menswear ha registrato una crescita superiore alla media del settore, tra il 4 e il 5 percento, sostenuta dalla ripresa delle esportazioni (superiore al 5 percento).

Questi i dati appena diffusi da Camera nazionale della moda italiana.

Numeri alla mano, il mercato interno ha registrato una crescita intorno al +1 percento e, per quanto riguarda i mercati esteri, l’export italiano verso i Paesi Ue ha avuto un andamento del +7 percento.

I mercati più importanti per il menswear italiano sono la Germania (+13 percento) e il Regno Unito (+22 percento)

Tra i Paesi europei, i più importanti per la moda italiana sono la Germania (+13 percento) il Regno Unito (+22 percento), il Belgio (+11 percento) e la Spagna (+9 percento). L’export verso la Francia invece, seppur meno consistente rispetto agli altri Paesi, ha registrato una crescita del +3,5 percento.

Le esportazioni verso i mercati extra-Unione Europea, con una crescita registrata del +2 percento, hanno avuto un andamento differenziato: molto bene verso l’Asia (+11 percento) con un aumento molto consistente verso la Corea del Sud (+28 percento) e Hong Kong (+20 percento), mentre più contenuto è stato l’incremento verso il Giappone (+3,5 percento) e la Cina (+2,3 percento). La Russia ha fatto segnare un +21 percento.

Moderata, invece, la crescita verso gli Usa (1,6 percento) ed è in leggero calo l’export verso gli Emirati.

Oggi si chiudono le sfilate milanesi relative alla collezioni uomo primavera estate 2018, mentre gli eventi si concluderanno domani, 20 giugno.

Per la prima volta, quest'anno, sono stati i giovani studenti delle scuole di moda italiane ad aprire la manifestazione, con la terza edizione di Milano Moda Graduate: una sfilata e una presentazione statica che hanno avuto luogo presso la Fabbrica del Vapore. In totale sono state 32 le sfilate, di cui molte co-ed: Diesel Black Gold, Neil Barrett, Marcelo Burlon County of Milan, Damir Doma, Dsquared2, Malibu 1992, Palm Angels, Sulvam.

Nel dettaglio, oggi, ultimo giorno di passerelle, a Gcds, N°21, Giorgio Armani, Fendi, Palm Angels, Malibu 1992, Poan, Wood Wood e Frankie Morello.

FashionUnited si focalizzerà sul menswear nel mese di giugno. Per leggere altri articoli sul menswear, clicca qui.

Foto: Camera moda press office, Daks

camera moda italiana mfw
Daks
men fashion week
Menswearcatwalkseason