Coach compra Kate Spade per 2,4 miliardi di dollari
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Il marchio di abbigliamento newyorkese Coach ha comprato l'etichetta di borse Kate Spade per 2,4 miliardi di dollari. L'acquisizione arriva al termine di mesi di trattative.
Come si legge in una nota, Coach pagherà 18,50 dollari per azione in contanti, il 9 percento in più rispetto alla chiusura di venerdì e il 27,5 percento in più rispetto a fine dicembre. La transazione sarà conclusa nel terzo trimestre e comincerà a incidere in positivo sull'utile adjusted di Coach a partire dall'anno fiscale 2018. Coach attende inoltre sinergie per 50 milioni di dollari.
Nel dettaglio, l'operazione sarà finanziata con 1,2 miliardi di dollari di liquidità disponibile, titoli senior e linee di credito. "Dopo un'approfondita analisi delle alternative strategiche, l'accordo per unirsi al portafoglio di brand globali di Coach massimizzerà il valore degli azionisti e la posizione della società nel lungo termine", ha detto Craig Leavitt, amministratore delegato di Kate Spade.
"Attraverso questa acquisizione, creeremo la prima azienda newyorchese di lusso moderno e brand del lifestyle, caratterizzata da una linea autentica di brand e da innovazione", ha detto Victor Luis, chief executive officer di Coach, in una nota.
Coach pagherà 18,50 dollari per azione in contanti
Coach ha recentemente nominato un nuovo presidente. Si tratta di Joshua Schulman, neo presidente e ceo del marchio Coach. Il manager, che sarà operativo a partire dal 5 giugno, sarà responsabile di tutti gli aspetti riguardanti il marchio a livello globale e riporterà direttamente a Victor Luis.
Coach ha registrato vendite nette pari a 1,15 miliardi di dollari nel quarto trimestre, con una crescita del 15 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le vendite nette relative all'anno fiscale 2016 sono state pari a 4,49 miliardi di dollari, con una crescita del 7 percento (del 9 percento a cambi costanti) rispetto all'anno fiscale 2015.
Le vendite nette del marchio Coach hanno messo a segno un risultato pari a 1,07 miliardi di dollari, con un incremento dell'11 percento a cambi costanti. In Nord America le vendite nette del marchio sono cresciute del 9 percento a quota 606 milioni.
A livello internazionale le vendite nette di Coach sono cresciute del 15 percento a quota 450 milioni di dollari (13 percento a cambi costanti). Le vendite nette del marchio Stuart Weitzman sono state pari a 84 milioni di dollari nel quarto quarter. Per l'anno fiscale 2017 l'azienda si aspetta ricavi con una crescita a una cifra.
Foto: Coach