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Coach traina i solidi risultati del primo trimestre di Tapestry

Tapestry, Inc., il gruppo a cui fanno capo iconici marchi di accessori e lifestyle come Coach e Kate Spade, ha annunciato un solido inizio per il suo anno fiscale 2026, con una performance nel primo trimestre che ha superato le aspettative di fatturato e utili. L'azienda ha registrato una crescita delle vendite nette del 13%, raggiungendo 1,70 miliardi di dollari, e ha visto l'utile per azione diluita non-Gaap salire del 35% a 1,38 dollari, rispetto a 1,02 dollari dell'anno precedente.

La ceo Joanne Crevoiserat ha attribuito il successo all'esecuzione mirata della nuova strategia "Amplify", che mira a promuovere una crescita duratura connettendosi con le nuove generazioni di consumatori. "La nostra sovraperformance nel primo trimestre ha segnato un inizio potente per questo nuovo capitolo... rafforzando il fatto che i nostri vantaggi sono strutturali e sostenibili", ha dichiarato Crevoiserat.

Punti salienti strategici e operativi

Il marchio Coach è stato un importante motore di crescita, alimentando un aumento del 21% a valuta costante nel trimestre, fino a 1,4 miliardi di dollari, sostenuto da forti guadagni nei ricavi delle borse e da un aumento percentuale mid-teen nell'Average unit retail (Aur), a testimonianza di un'innovazione convincente. I ricavi di Kate Spade, d'altra parte, sono diminuiti del 9%, attestandosi a 260,2 milioni di dollari.

L'attenzione di Tapestry sui nuovi clienti ha avuto grande successo, con l'acquisizione di oltre 2,2 milioni di nuovi clienti a livello globale, di cui i consumatori della Gen Z rappresentano circa il 35%.

La crescita è stata generalizzata nei mercati chiave, con guadagni pro forma a valuta costante del 18% in Nord America, del 32% in Europa e del 19% nella Greater China. L'azienda ha inoltre registrato una solida performance nei suoi canali direct to consumer, che hanno visto una crescita dei ricavi pro forma a valuta costante del 16% sia nelle vendite digitali sia in quelle dei negozi fisici globali.

Aumento della guidance e ritorno per gli azionisti

Dato il forte slancio, Tapestry sta alzando le sue previsioni per l'intero anno fiscale 2026, prevedendo ora ricavi nell'ordine di 7,3 miliardi di dollari e un utile per azione diluita compreso tra 5,45 e 5,60 dollari, che rappresenta una crescita dal 7 al 10%.

Inoltre, Tapestry ha annunciato l'intenzione di restituire agli azionisti la significativa cifra di 1,3 miliardi di dollari, pari a circa il 100% del suo flusso di cassa libero rettificato previsto, nell'anno fiscale 26 attraverso dividendi e riacquisti di azioni. Il consiglio di amministrazione ha deliberato un dividendo trimestrale in contanti di 40 centesimi per azione ordinaria e il programma di riacquisto di azioni previsto è stato aumentato a circa 1 miliardo di dollari.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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