Coccinelle chiude il FY 2024 a quota 104 milioni di fatturato
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Fatturato 2024 a quota 104 milioni di euro, con una crescita del 10% rispetto all'anno precedente, per Coccinelle, azienda attiva nella creazione di borse e accessori in pelle.
La distribuzione globale si è rafforzata nel corso dell’anno. A chiusura 2024 il marchio conta 120 negozi monomarca in 45 paesi, 1.300 punti vendita in department store e rivenditori multimarca. Nuove aperture sono state registrate in Italia, ad Abu Dhabi, a Malta, in Austria e Romania.
Il mercato europeo ha registrato una crescita del +12%
Le borse, categoria core del brand, rappresentano il 70% del totale, seguono la piccola pelletteria e gli accessori con il 25% e le calzature, in costante aumento, al 5%.
"Il mercato europeo é protagonista grazie a una crescita del +12%, contribuendo al 40% delle vendite totali, con un focus particolare ai mercati di Germania, Austria ed Europa dell'Est, dove la presenza del brand continua a espandersi", spiega il management in una nota. L’Italia mantiene un ruolo dominante, con una crescita del +13% che pesa un 45% sul totale delle vendite, crescita possibile grazie al modello di vendita multicanale sul territorio.
Stabile il mercato asiatico che rappresenta il 10% delle vendite, con sviluppi mirati come la riapertura della boutique di Shanghai, presso Daimaru department store in Cina, e della boutique a Bangkok presso Central World mall, Thailandia. In espansione anche in Medio Oriente, dove in brand è approdato con la nuova boutique presso The Galleria Al Maryah Island mall, di Abu Dhabi.
La digitalizzazione e l’ecommerce giocano un ruolo che si conferma fondamentale, mostrando un incremento del 12% delle vendite online sul sito del marchio, rispetto al 2023. Lo store virtuale contribuisce oggi al 6% del fatturato totale, con una percentuale che supera il 20% includendo la distribuzione wholesale online.