• Home
  • News
  • Business
  • Commissione europea: ok alla vendita di Selfridges a Thai Central Group e a Signa Holding

Commissione europea: ok alla vendita di Selfridges a Thai Central Group e a Signa Holding

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Selfridges media centre
Disco verde dalla Commissione europea all'acquisizione di Selfridges (che fa capo alla famiglia Weston) da parte di Thai Central group e Signa Holding. L'acquisizione è stata annunciata a fine dicembre 2021.

La società tailandese Central ha acquisito la Rinascente nel 2011

La società tailandese Central, che fa capo alla famiglia Chirathivat da quattro generazioni, ha iniziato la sua espansione in Europa con l'acquisizione della Rinascente nel 2011, del department store danese Illum nel 2013, e nel 2015, in partnership con Signa, ha investito in The Kadewe Groupe, in Globus (Svizzera) nel 2020.

Ora l'acquisizione riguarda la britannica Selfridges, l'olandese de Bijenkorf e i grandi magazzini irlandesi Arnotts e Brown Thomas. L'anno scorso è stato formalizzato un accordo in base al quale la famiglia Weston avrebbe venduto il gruppo a Central Group e Signa Holding.

Commissione europea: "il progetto non solleverà problemi sotto il profilo della concorrenza, data la limitata sovrapposizione delle attività delle parti coinvolte"

Dalla procedura di valutazione della Commissione europea è emerso che "il progetto di acquisizione non solleverà problemi sotto il profilo della concorrenza, data la limitata sovrapposizione delle attività delle parti coinvolte, che operano in mercati geografici diversi".

Central Group e Signa Holding saranno in joint venture con una partecipazione del cinquanta per cento in Selfridges.

Il fatturato annuo pro forma per il portafoglio combinato dei grandi magazzini ammontava a 5 miliardi di euro nel 2019, è stato riportato nel comunicato stampa dello scorso dicembre, e il management prevede che supererà i 7 miliardi di euro entro il 2024.

Al momento il valore economico dell'operazione non è stato reso noto.

Il portafoglio del Gruppo Selfridges comprende 18 grandi magazzini, tra cui Selfridges a Londra, Manchester e Birmingham, de Bijenkorf nei Paesi Bassi, Brown Thomas e Arnotts in Irlanda, le loro piattaforme ecommerce associate e le proprietà a Londra, Manchester e in cinque località in Irlanda.

W. Galen Weston acquisì il famoso negozio Selfridges nel 2003. Lavorando a stretto contatto con sua figlia, Alannah Weston, Weston ha investito molto nella sua visione di un gruppo di grandi magazzini di lusso di fama mondiale con marchi iconici omni-channel riconosciuti a livello globale.

commissione europea
Rinascente
Selfridges
Signa Holding
thai central