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Compagnie Financière Richemont: vendite a + 22 per cento nel semestre

Scritto da Isabella Naef

12 nov 2018

Nei primi sei mesi dell'anno fiscale 2018 Compagnie Financière Richemont SA ha registrato una crescita delle vendite del 22 per cento, a quota 6.808 milioni di euro.

Escludendo Ynap e Watchfinder, l'azienda ha sottolineato, in una nota, che le vendite sono aumentate dell' 8 per cento a cambi costanti. Molte regioni, come le Americhe e l'Asia Pacifico, Hong Kong, Korea e Macau hanno messo a segno ottime performance.

Compagnie Financière Richemont: l'abbigliamento ha segnato un +420 per cento

I profitti della holding svizzera (cui fanno capo, tra gli altri, Cartier e Van Cleef & Arpels; Lange & Söhne, Baume & Mercier, Officine Panerai, Piaget, Yoox Net-a-porter, Azzedine Alaïa, Chloé, Montblanc e Peter Millar), hanno segnato ricavi a quota 2,25 miliardi grazie alla rivalutazione delle azioni Ynap. I marchi dell'abbigliamento hanno registrato un + 420 per cento, a quota 1,05 miliardi di euro.

L'utile lordo è passato da 3,68 a oltre 4,25 miliardi di euro, mentre l'ebit ha subito una flessione del 3 per cento a 1,13 miliardi dagli 1,16 miliardi dei primi sei mesi del precedente anno fiscale.

La divisione alta orologeria si è attestata a quota 2,49 miliardi di euro, +4,3 per cento; la gioielleria a 2,44 miliardi, +11,7 per cento.

Al buon andamento degli affari hanno contribuito in particolare le acquisizioni delle piattaforme online Yoox Net-A-Porter e Watchfinder.

A fine ottobre, Richemont e Alibaba hanno annunciato che avvieranno una joint venture per il lancio di una piattaforma retail per il lusso destinata ai consumatori cinesi.

La partnership agevolerà l’accesso al mercato cinese per i brand del lusso. Nel dettaglio, il gruppo svizzero e il colosso dell'ecommerce cinese promuoveranno presso i consumatori cinesi l’offerta di Yoox Net-a-porter group.

Foto: Olaf Tamm, Hamburg, for Richemont