Compagnie Financière Richemont: vendite a + 22 per cento nel semestre
loading...
Nei primi sei mesi dell'anno fiscale 2018 Compagnie Financière Richemont SA ha registrato una crescita delle vendite del 22 per cento, a quota 6.808 milioni di euro.
Escludendo Ynap e Watchfinder, l'azienda ha sottolineato, in una nota, che le vendite sono aumentate dell' 8 per cento a cambi costanti. Molte regioni, come le Americhe e l'Asia Pacifico, Hong Kong, Korea e Macau hanno messo a segno ottime performance.
Compagnie Financière Richemont: l'abbigliamento ha segnato un +420 per cento
I profitti della holding svizzera (cui fanno capo, tra gli altri, Cartier e Van Cleef & Arpels; Lange & Söhne, Baume & Mercier, Officine Panerai, Piaget, Yoox Net-a-porter, Azzedine Alaïa, Chloé, Montblanc e Peter Millar), hanno segnato ricavi a quota 2,25 miliardi grazie alla rivalutazione delle azioni Ynap. I marchi dell'abbigliamento hanno registrato un + 420 per cento, a quota 1,05 miliardi di euro.
L'utile lordo è passato da 3,68 a oltre 4,25 miliardi di euro, mentre l'ebit ha subito una flessione del 3 per cento a 1,13 miliardi dagli 1,16 miliardi dei primi sei mesi del precedente anno fiscale.
La divisione alta orologeria si è attestata a quota 2,49 miliardi di euro, +4,3 per cento; la gioielleria a 2,44 miliardi, +11,7 per cento.
Al buon andamento degli affari hanno contribuito in particolare le acquisizioni delle piattaforme online Yoox Net-A-Porter e Watchfinder.
A fine ottobre, Richemont e Alibaba hanno annunciato che avvieranno una joint venture per il lancio di una piattaforma retail per il lusso destinata ai consumatori cinesi.
La partnership agevolerà l’accesso al mercato cinese per i brand del lusso. Nel dettaglio, il gruppo svizzero e il colosso dell'ecommerce cinese promuoveranno presso i consumatori cinesi l’offerta di Yoox Net-a-porter group.
Foto: Olaf Tamm, Hamburg, for Richemont