• Home
  • News
  • Business
  • Confcommercio: il terziario vale il 40 percento del totale dell'economia

Confcommercio: il terziario vale il 40 percento del totale dell'economia

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Secondo quanto emerso ieri dal rapporto dell'Ufficio studi di Confcommercio, "Il terziario di mercato, una lunga espansione che batte la crisi", presentato a Roma in occasione dell'assemblea generale della Confederazione, tra il 1995 e il 2017 la quota di valore aggiunto prodotta dai servizi di mercato è aumentata dal 37,1 percento al 39,7 percento e la quota di occupati è passata dal 37,4 percento al 46,9 percento.

Confcommercio: è aumentata la produttività del commercio al dettaglio (+13,4 percento) con una crescita dell'occupazione pari 50mila unità.

L'economia italiana, quindi, è sempre più terziarizzata. In generale, il terziario di mercato vale ormai quasi il 40 percento del totale dell'economia e poco meno del 47 percento dell'occupazione, si legge nel report di Confcommercio.

Si tratta di una tendenza confermata in modo ancor più evidente dal contributo che i servizi di mercato danno alla creazione di posti di lavoro. Sempre tra il 1995 e il 2017, infatti, la relativa quota di occupati è passata dal 37,4 percento al 46,9 percento, con un incremento complessivo di oltre 740mila occupati negli ultimi 3 anni, 50 mila dei quali nel solo nel commercio al dettaglio.

Il contributo del manifatturiero si è ridimensionato dal 27,1 percento del 1995 al 21,7 percento del 2017, con 60mila posti in meno di lavoro nel triennio 2014-2017.

L'indagine ha messo in luce anche che è aumentata la produttività del commercio al dettaglio (+13,4 percento), realizzata con una crescita dell'occupazione pari 50mila unità.

Passando infine alla situazione economica generale, l'Ufficio studi Confcommercio ha sottolineato che nella prima parte del 2018 l'economia è in rallentamento, con una crescita che a fine anno sarà intorno all'1 percento, mentre peggiora il clima di fiducia di famiglie e imprese.

Foto: Confcommercio website
Confcommercio
dettaglio
terziario