• Home
  • News
  • Business
  • Confcommercio: "per famiglie e imprese il 2017 sarà un anno difficile"

Confcommercio: "per famiglie e imprese il 2017 sarà un anno difficile"

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Per Confcommercio l'anno appena iniziato non si preannuncia privo di difficoltà. La scorsa settimana, infatti, il direttore dell'Ufficio studi, Mariano Bella, ha presentato i risultati dell'Outlook Italia Confcommercio-Censis su clima di fiducia e aspettative di famiglie e imprese, andamento dei consumi e prospettive economiche annunciando che "il 2017 non sarà un anno facile. Non facciamo riferimento solo ai diversi appuntamenti elettorali che potrebbero ridurre ulteriormente la coesione dei paesi europei e aprire scenari davvero imprevedibili; anche sul piano interno ci sono più incognite che certezze. Nel 2016 c'è stato un miglioramento della capacità di spesa delle famiglie ma al tempo stesso il clima di fiducia è peggiorato creando una dicotomia forte tra reddito disponibile e fiducia", ha detto Bella.

"Da questo punto di vista è interessante ribadire il ruolo, più volte sottolineato delle spese obbligate; il tema è caldo, perché l'incremento delle materie prime petrolifere potrebbe fare tornare a crescere queste spese che hanno un impatto sul bilancio e sulla fiducia nelle effettive possibilità di scelta offerte dal proprio reddito disponibile".

"Mettiamo a sistema la fiducia con alcuni parametri macroeconomici per chiarire il senso delle nostre preoccupazioni sul 2017: l'occupazione dovrebbe crescere meno che nel 2016, cioè dello 0,4 percento contro l'1 percento, anche a motivo della riduzione della decontribuzione". "I bonus, spiace dirlo ma è una cosa ben nota: provocano una specie di assuefazione. Hai bisogno di sempre maggiori bonus per ottenere un certo effetto, oppure, ridotto il bonus si riduce la risposta", ha aggiunto Bella.

Foto: Confcommercio website
Confcommercio
mariano bella