• Home
  • News
  • Business
  • Confcommercio: Pil in crescita nel secondo trimestre

Confcommercio: Pil in crescita nel secondo trimestre

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Il Prodotto interno loro è risultato in crescita dello 0,4 percento rispetto al trimestre precedente e dell'1,5 percento nei confronti del secondo trimestre del 2016. Secondo quanto evidenziato da Confcommercio venerdì, l'Italia è cresciuta ininterrottamente da dieci trimestri consecutivi, cioè dai primi tre mesi del 2015.

Nel secondo trimestre del 2017 il prodotto interno lordo, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,4 percento rispetto al trimestre precedente e dell'1,5 percento nei confronti del secondo trimestre del 2016. La conferma è arrivata dall'Istat: "sia la crescita congiunturale del Pil, sia quella tendenziale sono rimaste invariate rispetto alle stime preliminari diffuse il 16 agosto scorso".

Nel dettaglio, il secondo trimestre del 2017 ha avuto tre giornate lavorative in meno del trimestre precedente e due in meno rispetto al secondo trimestre del 2016.

La variazione acquisita per il 2017, ossia la crescita annuale che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale nulla nei restanti trimestri dell'anno, è pari a +1,2 percento. Rispetto al trimestre precedente, tutti i principali aggregati della domanda interna hanno registrato aumenti, con una crescita dello 0,2 percento dei consumi finali nazionali e dello 0,7 percento gli investimenti fissi lordi.

Le importazioni e le esportazioni sono cresciute, rispettivamente, dello 0,7 percento e dello 0,6 percento. La domanda nazionale al netto delle scorte ha contribuito per 0,3 punti percentuali alla crescita del Prodotto interno lordo.

Foto: Confcommercio
Confcommercio