• Home
  • News
  • Business
  • Confindustria moda: fatturato a 112 miliardi nel 2023

Confindustria moda: fatturato a 112 miliardi nel 2023

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

La sede di Milano Credits: Confindustria moda
I dati di fatturato delle aziende associate a Confindustria moda stimano per il 2023 una chiusura all'insegna del consolidamento. Rispetto al 2022, infatti, si registra una crescita del +3,2 per cento del fatturato, che si attesta a 111,7 miliardi di euro. "La crescita è dettata tuttavia unicamente da un aumento delle vendite a valore, mentre si registra una contrazione dei volumi rispetto all'anno precedente. La riduzione dei volumi, evidenziata per la prima volta dopo il post Covid, indica la prevedibile fine del rimbalzo economico post pandemia", si legge in una nota di Confindustria moda. Questa inversione di tendenza nel portafoglio ordini mostra un cambio di rotta che getta un'ombra sul 2024.

Ercole Botto Poala: l’aumento dei costi di produzione accresce l’incertezza per il futuro

Questa prospettiva incerta arriva in un contesto complesso per l’industria italiana della moda e dell’accessorio. "Nel 2022 e nel 2023, infatti, pur avendo vissuto aumenti importanti di fatturato, si è anche registrata una forte perdita di marginalità, dettata dall’aumento dei costi di energia e materie prime e non compensata dall'aumento dei prezzi a valle. Per quanto riguarda il 2024, l’auspicio è che i costi dell’energia possano tornare ai livelli pre-covid, molto lontani dai prezzi attuali che, pure, risultano più bassi rispetto ai picchi registrati negli scorsi anni. Più complesse, invece, le previsioni in merito all’andamento dei costi delle materie prime di cui si avrà contezza solo nel corso dei prossimi mesi", prosegue la nota.

"Il 2023 è stato un anno particolare, così come il momento storico attuale, caratterizzato da continue evoluzioni soprattutto dal punto di vista degli equilibri geopolitici. Il comparto tessile, moda e accessorio italiano, per cui l’export rappresenta un importante punto di forza, soffre particolarmente l’instabilità globale, anche quando non impatta mercati particolarmente strategici. A questo si aggiunga che l’aumento dei costi di produzione accresce l’incertezza dello scenario, nonostante il nostro settore ha indubbiamente mostrato negli ultimi anni un’importante resilienza. Anche per questo motivo, è importante lavorare insieme e fare sistema, per aiutare le industrie che seppur diverse tra loro hanno le stesse esigenze", ha affermato Ercole Botto Poala, presidente di Confindustria moda.

Nei primi otto mesi del 2023 l'export ha segnato un +5,1 per cento

L'andamento dei primi otto mesi del 2023 conferma la vocazione internazionale delle aziende associate, che hanno generato nel complesso un aumento dell'export pari al +5,1 per cento rispetto ai corrispettivi primi otto mesi all'anno precedente per un valore di 54,5 miliardi di euro. Entrando nel dettaglio della ripartizione geografica, nel 2023 la Ue ha assorbito il 47 per cento dell'export in valore, le aree extra-Ue, invece, hanno coperto il 53 per cento delle vendite. Relativamente all'export fuori dall'Unione europea, va riservata un'attenzione particolare alla Cina dove, nonostante si sia registrato nei primi otto mesi dell'anno un aumento dell'export del 5 per cento, si stima un cambiamento di rotta nell'immediato futuro in virtù di una più importante spinta dei prodotti interni a discapito delle importazioni.

Il comparto tessile, moda e abbigliamento si troverà ad affrontare nel prossimo futuro due sfide: l'instabilità dei mercati dovuta alla situazione geopolitica e, di conseguenza, un'importante prudenza da parte dei consumatori; e la sfida dell'innovazione, che deve essere perseguita al fine di avere una sempre maggiore efficienza produttiva. "Se la creatività propria del made in Italy, infatti, è da sempre leva di competitività nel mondo, bisogna tenere presente che questa deve incontrare una maggiore efficienza che permetta di supportare la crescita del business e assecondare le esigenze del mercato", specifica Confindustria moda, nella nota. Inoltre, il settore deve fare dei passi avanti nel settore della sostenibilità, aspetto imprescindibile per il futuro dell'intera filiera, nonché leva di competitività nel mondo.

Confindustria Moda
tessile abbigliamento