Contesto difficile: Puma prevede un calo degli utili per l'anno in corso
loading...
Il produttore tedesco di articoli sportivi Puma Se guarda con cautela all'esercizio 2025. Questo emerge dalle attuali previsioni, che l'azienda ha pubblicato ieri sera, martedì, in un comunicato. Secondo le previsioni, i risultati deboli negli Stati Uniti e in Cina hanno recentemente gravato sull'andamento degli affari.
Il management prevede "persistenti tensioni geopolitiche e sfide economiche, in particolare per quanto riguarda le tensioni commerciali e la volatilità valutaria", ha dichiarato Puma. Per l'intero anno, quindi, si prevede solo una "crescita del fatturato a valuta costante nella fascia bassa-media a una cifra percentuale".
Effetti straordinari comprimono il risultato operativo
Allo stato attuale, l'utile operativo non dovrebbe raggiungere il livello dell'anno precedente. Per il 2025, il produttore di articoli sportivi prevede un utile prima degli interessi e delle imposte (Ebit) rettificato per effetti straordinari compreso tra 520 e 600 milioni di euro. Nel 2024 aveva raggiunto i 622,0 milioni di euro.
L'Ebit reported, a causa di oneri non ricorrenti nell'ambito del programma di risparmio "Nextlevel" lanciato all'inizio dell'anno, che l'azienda ha quantificato fino a 75 milioni di euro, raggiungerà solo un valore compreso tra 445 e 525 milioni di euro. Nell'ultimo esercizio non sono stati registrati effetti straordinari.
Nel primo trimestre, la debole performance negli Stati Uniti e in Cina ha pesato sull'andamento
Le ragioni delle previsioni prudenti sono da ricercarsi nell'andamento degli affari dall'inizio dell'anno. Per il primo trimestre, il management prevede solo "una crescita del fatturato a valuta costante nella fascia bassa a una cifra percentuale, inferiore al livello dell'anno precedente". Ciò è "principalmente dovuto a una debole performance negli Stati Uniti e in Cina".
L'Ebit rettificato nel primo trimestre dovrebbe scendere a circa 70 milioni di euro a causa di "effetti derivanti dalla valutazione delle rimanenze dell'anno precedente, un maggiore rapporto costi operativi7fatturato e una diversa distribuzione temporale delle spese di marketing". Incluso gli oneri non ricorrenti, l'Ebit reported sarà quindi "presumibilmente significativamente inferiore al livello dell'anno precedente". Nel primo trimestre del 2024 aveva raggiunto i 159,0 milioni di euro.
L'utile di gruppo diminuisce del 7,6% nell'esercizio 2024
Questa mattina, mercoledì, l'azienda ha presentato i risultati definitivi per l'esercizio precedente. Questi non hanno riservato grandi sorprese, poiché Puma aveva già pubblicato in anticipo i principali indicatori a gennaio.
Nell'intero anno, il fatturato è aumentato del 2,5% (+4,4% a valuta costante) a 8,82 miliardi di euro. Secondo l'azienda, ciò è stato dovuto a incrementi "in tutte le regioni, categorie di prodotto e canali di distribuzione".
Il margine lordo, che nel 2023 era pari al 46,3%, è salito al 47,4%. "Gli oneri derivanti dagli effetti valutari e dalle attività promozionali sono stati più che compensati da un mix favorevole di prodotti e canali di distribuzione, nonché da minori costi di approvvigionamento e di trasporto", ha spiegato Puma.
L'Ebit si è attestato a 622,0 milioni di euro, registrando quindi solo una lieve variazione rispetto all'anno precedente (+0,1%). L'utile di gruppo è diminuito del 7,6% a 281,6 milioni di euro, "principalmente a causa di maggiori oneri finanziari e dell'aumento del risultato di pertinenza di terzi".
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.