• Home
  • News
  • Business
  • Converse avvia una ristrutturazione e tagli del personale a causa del calo delle vendite

Converse avvia una ristrutturazione e tagli del personale a causa del calo delle vendite

I dipendenti di Converse hanno ricevuto l'ordine di lavorare da casa mentre il brand di Nike Inc. avvia un processo di ristrutturazione che include tagli del personale. Secondo un rapporto di Bloomberg, la riorganizzazione comporterà la creazione di nuovi ruoli e la riassegnazione dei team per il personale rimanente.

In un memo visionato da Bloomberg News, il chief executive officer di Converse Aaron Cain ha dichiarato che il brand "ha dovuto prendere decisioni difficili" che includerebbero "salutare amici e colleghi". Sebbene il documento abbia confermato i licenziamenti imminenti, non ha specificato il numero totale di posizioni da eliminare.

Uscite dalla leadership e calo delle performance

La ristrutturazione segue l'uscita di diversi dirigenti senior, come riportato in un memo separato precedentemente visionato da Bloomberg. Questi cambiamenti arrivano mentre Converse affronta una significativa pressione finanziaria sotto la guida del chief executive officer di Nike Elliott Hill, che ha assunto il suo ruolo nel 2024 per guidare una svolta a livello aziendale.

Le recenti performance del brand evidenziano diverse sfide critiche, tra cui un crollo del 30% dei ricavi durante l'ultimo trimestre, vendite del brand attualmente in tendenza verso un minimo di 15 anni e tentativi falliti di diversificazione in nuovi stili. Insieme al calo delle vendite in Cina, Converse è diventato uno dei segmenti con le performance peggiori all'interno del portafoglio Nike.

Reset aziendale di Nike

Durante una call con gli analisti a dicembre, Hill ha osservato che l'azienda sta "resettando il mercato per Converse sotto una nuova leadership". Nonostante gli sforzi per stabilizzare le divisioni nordamericana e running di Nike, le azioni dell'azienda sono scese del 7% nei 12 mesi terminati venerdì, con un ulteriore calo del 2,2% lunedì a seguito della notizia.

I licenziamenti di Converse seguono precedenti misure di riduzione dei costi presso la società madre, che hanno incluso il licenziamento di centinaia di lavoratori dei centri di distribuzione all'inizio di quest'anno e una riduzione di circa l'1% del personale aziendale durante una ristrutturazione nel 2025. Converse ha programmato un incontro con tutto il team per la fine di questo mese per discutere della transizione.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Converse
Nike