Corneliani ammessa al concordato preventivo
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Corneliani tira un sospiro di sollievo. Oggi, infatti, il Tribunale di Mantova ha emesso il provvedimento di apertura della procedura di concordato preventivo della Corneliani srl.
"L’ammissione da parte del tribunale è un passo fondamentale per il processo di turnaround e di rilancio aziendale. Gli organi della procedura hanno ritenuto il piano di ristrutturazione, presentato dalla società e supportato da alcuni investitori di Investcorp e da Invitalia, meritevole di essere sottoposto ai creditori, aprendo così ulteriori opportunità per nuovi investimenti in azienda", si legge in una nota dell'azienda.
Il 19 luglio l'azienda aprirà ufficialmente la campagna vendite primavera estate 22
“Il provvedimento garantisce formalmente la continuità aziendale, permettendo alla Corneliani di ripartire senza più indugi, adattando il proprio modello organizzativo e di business alle nuove esigenze di mercato, al fine di assicurare l’alto standard qualitativo e la sostenibilità dei nostri prodotti e servizi”, ha sottolineato Giorgio Brandazza, ceo del Gruppo.
La ristrutturazione legata al piano industriale prevede una strategia focalizzata a garantire crescita e competitività, salvaguardando l’heritage produttivo e creativo dell’azienda, definendo così il miglior assetto produttivo e gestionale, grazie all’insita predisposizione del brand alla ricerca e all’innovazione.
"Oggi, la formale apertura della procedura di concordato consente di implementare, sulla base di una solida prospettiva di continuità, questo percorso, fatto di creatività e innovazione, presentando il proprio progetto di rilancio e sviluppo a clienti e buyers di tutto il mondo, durante la campagna vendite primavera estate 22, con una nuova consapevolezza, riaffermando così il proprio ruolo di protagonista nel panorama maschile internazionale di alta gamma", specifica la nota.
Il 19 luglio l'azienda aprirà ufficialmente la campagna vendite primavera estate 22, sia in presenza, sia tramite virtual showroom, puntando su ricerca e sostenibilità.
La sostenibilità vedrà, ha aggiunto il management, vedrà la massima espressione nelle capsule Circle, un guardaroba a basso impatto ambientale i cui prodotti sono realizzati seguendo il principio della responsabilità e trasparenza in ogni fase del ciclo manifatturiero. "Circle rappresenta anche l’occasione per riprendere un percorso di commistione tra arte e moda che l’azienda ha sempre sostenuto. La collezione, infatti, sarà contestualizzata grazie alla collaborazione con un giovane artista che realizzerà un allestimento/opera d’arte totalmente sostenibile, grazie all’impiego di materiale di recupero, per un circolo virtuoso a 360 gradi", si legge nella nota.
Contestualmente l’azienda sta lavorando anche alla realizzazione della pre-collezione invernale che sarà disponibile a novembre.
Foto: Corneliani, dall'ufficio stampa