• Home
  • News
  • Business
  • Corneliani: giovedì altro sciopero contro i 130 esuberi

Corneliani: giovedì altro sciopero contro i 130 esuberi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Altro sciopero, dopo quello del 7 novembre, in programma per Corneliani. I dipendenti della griffe di abbigliamento maschile, che fa capo per il 51 a Investcorp, infatti, attraverso le rappresentanze sindacali hanno annunciato un'altra giornata di mobilitazione a Mantova, per scongiurare il taglio di 130 posti di lavoro come risulta dal piano industriale aziendale presentato dal management la settimana scorsa.

Giovedì 14 novembre, quindi, è stata proclamata un'altra giornata di sciopero.

L'obiettivo è di fare si che il fondo d'Investimento estero Investicorp, incontri i lavoratori e le parti sociali e ritiri i 130 esuberi annunciati il 6 novembre, al termine della presentazione nella sede di Confindustria locale del piano industriale.

Si tratterebbe del secondo sciopero dei dipendenti Corneliani dopo quello del 7 novembre

"Siamo qui per comunicare che proseguiremo la protesta nella giornata di giovedì quando faremo un altro sciopero e continueremo ancora la protesta fino a quando l'azienda non ritirerà i 130 esuberi e si siederà a un tavolo in cui si parlerà di investimenti e piani industriali", hanno spiegato i sindacati attraverso un video.

Nel dettaglio, nel piano è prevista l’uscita di 72 operai e 58 impiegati, rispettivamente il 17 per cento e il 38 per cento dei totali delle rispettive categorie. “Il processo di modernizzazione dell’azienda permetterà anche di ottenere significativi risparmi di costi operativi che serviranno a liberare risorse per esprimere al meglio le potenzialità del brand Corneliani”, ha spiegato il management in una nota.

Corneliani ha sedi a Mantova e Milano e filiali negli Usa e in Cina, ha deciso di tagliare 130 posti di lavoro a Mantova in un anno. Come spiegato in una nota, i 130 esuberi sono stati inseriti nel piano triennale di riorganizzazione e trasformazione della società.

Fondato nel 1958, il marchio Corneliani, lo scorso aprile ha aperto il primo negozio monomarca in Polonia.

Nel giugno del 2016, Corneliani ha ceduto la maggioranza a Investcorp, società di private equity con oltre 30 anni di esperienza. Nell'ambito dell'operazione, alcuni membri della famiglia Corneliani sono rimasti come azionisti della società al fianco di Investcorp.

Foto: Corneliani press office

CORNELIANI
Investcorp