• Home
  • News
  • Business
  • Cortefiel: Pai e Cvc comprano la partecipazione di Permira

Cortefiel: Pai e Cvc comprano la partecipazione di Permira

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Il gruppo Cortefiel passa di mano: Pai e Cvc, che fino a oggi controllavano il 33 percento dell'azienda di moda, hanno comprato un altro 33 percento da Permira.

I due fondi hanno annunciato venerdì che rilanceranno Cortefiel. L'operazione, annunciata attraverso una nota stampa, è stata valutata oltre un miliardo.

I due fondi diventano titolari del 50 percento delle azioni ciascuno. L’operazione prevede anche una riduzione del 40 percento dell’attuale debito, quantificato in 895 milioni di euro.

Il delisting di Cortefiel risale al 2006

“Il rinnovato sostegno di Cvc e Pai conferma il piano strategico che il team manageriale del Gruppo Cortefiel, guidato dall’amministratore delegato Jaume Miquel, ha avviato da settembre 2016″, spiega il comunicato.

Cvc, Pai e Permira hanno comprato Cortefiel per 1.440 milioni di euro nel 2005. A quel tempo l'azienda era quotata in Borsa (il delisting risale al 2006) e faceva capo alla famiglia Hinojosa, agli eredi del fondatore che creò l'azienda nel 1880.

In questi dodici anni la proprietà ha pensato di quotare nuovamente l'azienda ma il progetto è stato poi accantonato.

L'azienda ha chiuso il 2016 a quota 1.129 milioni di euro e ha dato vita a una ristrutturazione per lanciare i marchi. Il piano è stato messo a punto dall'amministratore delegato Jaume Miquel e ha già cominciato a dare i suoi frutti. Nel primo quadrimestre, infatti, le vendite sono risultate in aumento del 10 percento.

L'azienda è impegnata anche in un piano di espansione internazionale. Recentemente i suoi marchi Springfield e Women'secret sono sbarcati in India, dove l'obiettivo è di dare vita a una crescita rapida delle due insegne.

Foto: Cortefiel
Cortefiel
CVC
PAI
Permira