Crescita contenuta nel primo trimestre: Inditex non raggiunge le aspettative di mercato
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Il gruppo spagnolo Industria de Diseño Textil Sa (Inditex) ha registrato una crescita contenuta di fatturato e utili nel primo trimestre dell'esercizio 2025/26.
Il gruppo, proprietario di marchi come Zara, Massimo Dutti, Stradivarius, Pull & Bear e Bershka, ha definito i risultati, pubblicati mercoledì, "solidi", ma inferiori alle aspettative degli analisti.
Fatturato trimestrale in crescita dell'1,5%
Nei mesi da febbraio ad aprile, il fatturato del gruppo ha raggiunto gli 8,27 miliardi di euro, con un aumento dell'1,5% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Al netto degli effetti valutari, i ricavi sono cresciuti del 4,2%. Escludendo l'effetto dell'anno bisestile dell'anno precedente, la crescita a cambi costanti è stata del 5,3%.
L'Ebitda (utile prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento) è aumentato solo dell'1,0%, raggiungendo i 2,39 miliardi di euro, a causa dei maggiori costi operativi. L'utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 1,30 miliardi di euro nel primo trimestre, superando del 0,9% il livello dello stesso periodo dell'anno precedente. L'utile per azione è passato da 0,416 euro a 0,419 euro.
Il management conferma i piani di investimento
Il gruppo ha sottolineato che le attuali collezioni primavera estate continuano a essere "molto ben accolte" dai clienti. Dal primo maggio al 9 giugno, i ricavi sono aumentati del 6% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il management ha inoltre confermato l'attuale piano di investimenti. Il gruppo prevede di investire circa 900 milioni di euro nell'espansione della propria capacità logistica nel corso dell'anno.
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