Crocs annuncia un calo del fatturato e degli utili nel terzo trimestre
Il gruppo calzaturiero statunitense Crocs Inc. ha subito un calo significativo del fatturato nel terzo trimestre dell'esercizio 2025. Anche l'utile è stato nettamente inferiore al livello dell'anno precedente. Tuttavia, i risultati attuali, presentati oggi dall'azienda, hanno superato le aspettative degli analisti.
Nei mesi da luglio a settembre, il fatturato del gruppo è stato di 996,3 milioni di dollari (859,2 milioni di euro). Corrispondente a un calo del 6,2% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. A tassi di cambio costanti, i ricavi sono diminuiti del 6,8%. Un aumento dell'1,6% (+0,9% a tassi di cambio costanti) nel proprio canale retail non è stato sufficiente a compensare un calo del 14,7% (-15,1% a tassi di cambio costanti) nel canale wholesale.
Entrambi i marchi del gruppo registrano un calo del fatturato
Il fatturato del marchio principale Crocs è diminuito del 2,5% (-3,2% a tassi di cambio costanti), attestandosi a 836,2 milioni di dollari. Il calo in Nord America non è stato completamente compensato dalla crescita sui mercati internazionali.
Per il marchio Heydude, i ricavi sono diminuiti del 21,6% (-21,7% a tassi di cambio costanti), raggiungendo 160,1 milioni di dollari. La causa principale è stata un calo significativo nel canale wholesale, il cui fatturato è sceso del 38,6% (-38,7% a tassi di cambio costanti) a 69 milioni di dollari.
Oltre al calo del fatturato, un margine lordo inferiore e costi generali e di vendita più elevati hanno causato un calo dell'utile operativo del 23%, a 207,7 milioni di dollari. L'utile netto si è attestato a 145,8 milioni di dollari (125,8 milioni di euro). Risultando inferiore del 27% rispetto al livello dello stesso trimestre dell'anno precedente.
Il ceo Andrew Rees annuncia ulteriori misure di risparmio
Il management prevede attualmente che il trend negativo continuerà nel quarto trimestre. Ha previsto un calo del fatturato di circa l'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Per il marchio Crocs si prevede un calo di circa il tre per cento, mentre per Heydude si stima una perdita "intorno al 25 per cento".
Il ceo Andrew Rees ha annunciato nel frattempo ulteriori misure di risparmio. Oltre ai tagli dei costi per 50 milioni di dollari, che saranno realizzati nell'anno in corso, l'azienda ha identificato un potenziale di risparmio aggiuntivo di 100 milioni di dollari, ha dichiarato in un comunicato.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON