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Cronologia delle fusioni, acquisizioni e finanziamenti nella moda nel 2023

Scritto da Don-Alvin Adegeest

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Business
Nel 2023 il mercato del lusso è stato molto dinamico sul fronte delle acquisizioni Credits: Pexels, Ketut Subiyanto

Nel 2023 l'industria della moda non ha avuto certamente avuto carenza di finanziamenti. Nonostante sfide come l'inflazione, le fluttuazioni economiche e le incertezze geopolitiche, si è registrato un forte appetito degli investitori per le azioni del lusso, le piattaforme di ecommerce e i marchi che promettono sostanziali ritorni sugli investimenti.

Novembre e dicembre

Due operazioni degne di nota hanno riguardato Farfetch. La prima, annunciata a novembre, riguardava una fusione da 1,15 miliardi di dollari tra il gruppo svizzero del lusso Richemont, il gigante cinese dell'ecommerce Alibaba e Farfetch. Tuttavia, poche settimane dopo, questo accordo è stato abbandonato quando la sudcoreana Coupang ha acquisito Farfetch per 500 milioni di dollari.

Nel corso del 2023 negli Stati Uniti hanno avuto luogo diverse fusioni e acquisizioni (m&a) significative. La tanto attesa quotazione del gigante tedesco delle calzature Birkenstock alla Borsa di New York, avvenuta a novembre, ha valutato l'azienda 8,3 miliardi di dollari. In agosto, Tapestry, il gruppo statunitense che gestisce Kate Spade, Coach e Stuart Weitzman, ha annunciato l'acquisizione di Capri Holdings, la società madre di Versace e Jimmy Choo, in un accordo da 8,5 miliardi di dollari.

A dicembre, Givenchy ha annunciato la separazione dal direttore creativo Matthew Williams. Tuttavia, ciò non ha impedito al miliardario di Hong Kong Adrian Cheng di acquisire il 30 novembre una quota di maggioranza del marchio di Williams, 1017 Alyx 9SM, con l'obiettivo di alimentare l'espansione del marchio nei mercati chiave. Anche Kering si è mossa in maniera importante a novembre, completando l'acquisizione di una partecipazione del 30 per cento in Valentino. Il Gruppo Frasers ha dimostrato il suo impegno a diventare un operatore leader nel Regno Unito attraverso due importanti acquisizioni nel 2023. A giugno ha acquisito una partecipazione del 5 per cento in Boohoo, aumentandola poi al 16,5 per cento. A dicembre, il gruppo ha acquisito il rivenditore di lusso Matches per 52 milioni di sterline da Apax Partners, con l'obiettivo di rafforzare la propria posizione nel segmento della moda superiore.

Ottobre

Il gigante cinese del fast fashion Shein ha presentato una Ipo negli Stati Uniti a novembre e ha acquisito il marchio britannico Missguided da Frasers a ottobre. In ottobre, l'indiana Reliance Retail ha annunciato l'acquisizione delle licenze e degli asset del marchio Superdry in tre Paesi asiatici per 40 milioni di sterline. L'azienda di abbigliamento britannica Next ha continuato la sua corsa alle acquisizioni, annunciando l'acquisizione del marchio di lifestyle FatFace per 115,2 milioni di sterline in ottobre.

Agosto

Agosto è stato un mese intenso per gli investitori. In primo luogo, Rolex ha fatto notizia acquisendo il produttore di orologi di lusso Bucherer per una somma non rivelata. Contemporaneamente, Forever 21 e Shein hanno annunciato una collaborazione per l'acquisizione di circa il 30 per cento di Sparc Group. Sparc gestisce Forever 21 ed è una joint venture tra Authentic Brands Group (Abg) e il gigante statunitense della vendita al dettaglio Simon Property Group. Inoltre, ad agosto JD Sports ha effettuato importanti acquisizioni. L'azienda ha acquisito la restante quota del 40 per cento di Mig, una catena di negozi polacca. Questa acquisizione ha segnato un passo strategico per Jd Sports, consentendole di rafforzare la propria presenza nell'Europa centrale e orientale attraverso l'apertura di nuovi punti vendita e un maggiore investimento nelle capacità omnichannel.

Luglio

A luglio, il gruppo svizzero del lusso Richemont si è assicurato una partecipazione di maggioranza nel calzaturificio italiano Gianvito Rossi. Nello stesso mese, Kering ha acquisito una partecipazione del 30 per cento in Valentino, in una transazione valutata in 1,87 miliardi di dollari. Il comunicato ufficiale ha sottolineato che l'accordo include un'opzione per Kering per l'acquisizione dell'intero capitale azionario di Valentino entro il 2028. Sempre a luglio, Kim Kardashian si è assicurata 270 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie C per il suo marchio Skims, valutato 4 miliardi di dollari. L'azienda di shapewear ha espresso l'intenzione di utilizzare i fondi per affrontare le sfide della gestione delle scorte e migliorare la competitività rispetto alle altre offerte del mercato.

Giugno

A giugno, Authentic Brands Group (Abg) ha raccolto 500 milioni di dollari, arrivando a una valutazione di oltre 20 miliardi di dollari. Abg ha dichiarato di voler utilizzare i fondi per l'espansione globale, la diversificazione delle categorie, l'impegno con i partner di licenza, l'esplorazione di nuove aree geografiche e l'espansione dei canali di distribuzione. Nello stesso mese, Abg ha acquisito la proprietà intellettuale del marchio britannico Hunter, noto per l'iconica gomma Wellin Nello stesso mese, Abg ha acquisito la proprietà intellettuale del marchio britannico Hunter, noto per i suoi iconici stivali Wellington in gomma, in un accordo dal valore stimato di circa 125 milioni di dollari. Anche il Gruppo Frasers si è mosso in modo strategico a giugno, aumentando la sua partecipazione in Asos al 10,5 per cento, quasi raddoppiando il suo investimento iniziale del 5,5 per cento.

Maggio

A maggio Shein ha raccolto 2 miliardi di dollari in un round di finanziamento guidato da Sequoia Capital, General Atlantic e dal fondo sovrano degli Emirati Arabi Uniti Mubadala. Nello stesso mese, Marks & Spencer ha annunciato un ulteriore sostegno finanziario a Nobody's Child, un marchio di moda attento all'ambiente di cui ha acquisito una quota del 27,5 per cento nel 2021. Nel frattempo, la piattaforma di sconti Secret Sales, con sede nel Regno Unito, ha raccolto 10 milioni di dollari in un round di Serie B, con l'intenzione di utilizzare i fondi per l'espansione in Europa. Inoltre, a maggio, Jd Sports ha effettuato una mossa strategica nell'ambito del suo piano per diventare una forza globale nella vendita al dettaglio di moda e sport. L'azienda ha acquisito il rivenditore francese Groupe Courir, che gestisce 313 negozi in sei paesi. Questa acquisizione è in linea con la strategia di elevazione di Jd Sports.

Aprile

In aprile, Vince Holding Corp e Authentic Brands Group (Abg) hanno stretto una partnership strategica, valutata in 76,5 milioni di dollari in contanti. Questa partnership prevedeva l'acquisizione da parte di Abg della proprietà intellettuale di Vince, ora ribattezzata Abg Vince. Nello stesso mese, Abg ha ampliato ulteriormente il proprio portafoglio acquisendo Boardriders, un'azienda di prodotti per la vendita di prodotti di marca, tra cui Quiksilver, Roxy e Billabong. In una complessa transazione, ad aprile Walmart ha ceduto la sua attività di abbigliamento maschile Bonobos al gigante dell'high street Express e a Whp Global per 76 milioni di dollari.

Marzo

A marzo Next ha acquisito Cath Kidston, dopo che quest'ultima era caduta in amministrazione controllata per la seconda volta in due anni. Nell'ambito dell'accordo, Next acquisirà il nome del marchio, i nomi di dominio e la proprietà intellettuale. Non acquisterà i quattro negozi, che saranno venduti una volta terminata la vendita delle scorte. Sempre a marzo, DressX, un guardaroba virtuale con capi esclusivamente digitali, articoli di moda Nft e outfit in realtà aumentata, si è assicurato un finanziamento di 15 milioni di dollari attraverso un round di Serie A.

Febbraio

A febbraio Brand Machine Group (Bmg) ha acquisito il marchio sartoriale britannico Peckham Rye. L'apprezzata sartoria, fondata nel quartiere londinese da cui prende il nome nel 1795, è stata acquistata da BMG, una società che gestisce etichette in licenza e possiede vari marchi. In un'altra operazione degna di nota, Wolverine World Wide Inc. ha ceduto il marchio Keds a Designer Brands, un rivenditore di calzature. Nell'ambito di questo accordo, i cui termini finanziari non sono stati resi noti, Designer Brands ha ottenuto una licenza esclusiva per le calzature Hush Puppies negli Stati Uniti e in Canada.

Gennaio

A gennaio Spatial Labs ha raccolto un finanziamento di 10 milioni di dollari per le tecnologie di nuova generazione che mettono in contatto i marchi con i giovani.

Originariamente scritto da Don-Alvin Adeegest per l'edizione Uk, tradotto da Isabella Naef per fashionunited.it

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