Cruciani apre a St. Moritz e progetta un Museo della maglia
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Un nuovo negozio a St. Moritz e investimenti strategici: Cruciani, brand made in Italy di maglieria di lusso, si prepara a un nuovo corso. Il marchio, inoltre, è uscito dal concordato, procedura a cui la società Maglital, (che possiede l'etichetta di maglieria), era stata ammessa nel 2019. Nel 2022, Orlean Invest Holding, holding guidata da Gabriele Volpi e Gianpiero Fiorani, rispettivamente presidente e ceo del gruppo, ha rilevato il controllo totale di Maglital.
Cruciani, annuncia il management in una nota, "si prepara a nuove sfide, grazie a investimenti strategici, per proseguire il rafforzamento sul mercato, sotto le ali della proprietà Orlean Invest Holding. Una fase che segue l’uscita dello scorso luglio del marchio umbro dal concordato preventivo.
Dopo l’ingresso dell’investitore in Maglital, il brand Cruciani si è riposizionato nella fascia premium, mantenendo il sito produttivo di Trevi (Perugia), nel più riconosciuto distretto del cashmere e della maglieria di lusso, e riaffermando la sua natura di azienda produttiva totalmente made In Italy.
"Il progetto ha richiesto un ampio riassetto manageriale nell’area produttiva e di controllo qualità, con investimenti mirati allo sviluppo delle competenze nei processi industriali e nell’area marketing e commerciale, con un team di forza vendita coordinato dall’ufficio-showroom di Milano, in via Tortona 35", specifica la nota.
Tra le nomine principali figura quella di Bruno Savio come presidente del consiglio di amministrazione in Maglital, a cui sono affidate le deleghe di gestione.
Tra i progetti in cantiere figura un Museo della maglia, dedicato ai punti maglia e ai modelli più iconici delle collezioni del passato.
Il 6 dicembre, per la stagione invernale, il brand ha inaugurato un proprio shop all’interno del Grand Hotel des Bains Kenpinski di St. Moritz.