Cucinelli: fatturato 2025 record a 1,4 miliardi di euro, +11,5%
Brunello Cucinelli ha archiviato il 2025 con un fatturato pari a 1,407 miliardi di euro, grazie a una crescita a cambi costanti pari al +11,5%, superiore alle attese formulate a inizio anno, e un incremento a cambi correnti pari al +10,1%.
Positivo il trend di crescita nel quarto trimestre per la società umbra: i ricavi raggiungono 388,6 milioni di euro, evidenziando un incremento a cambi costanti pari a +11,9% (+8,4% a cambi correnti).
"Si è chiuso un anno che abbiamo definito da record, sia in termini di fatturato, sia di immagine, e considerata la qualità delle vendite, ci aspettiamo un sano, sostenibile ed equilibrato profitto per il 2025", ha commentato, attraverso una nota, Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo dell'azienda.
Brunello Cucinelli: "siamo fiduciosi per i mesi a venire"
"Alla luce dell'ottimo andamento delle vendite invernali, della positiva partenza della collezione primavera estate 2026 e degli eccellenti riscontri sulle pre-collezioni autunno inverno 2026 siamo fiduciosi per i mesi a venire", ha spiegato Cucinelli. Inoltre, tenuto conto del rafforzamento dell'immagine di lusso assoluto che definiamo "lusso gentile", espressione di esclusività, di qualità, di artigianalità e made in Italy, valori che si respirano nelle nostre boutique e nei bellissimi multibrand nel mondo i quali si riflettono nel rapporto con i clienti finali, guardiamo a questo anno con grande positività e ci attendiamo pertanto una sana crescita dei ricavi intorno al 10%".
Il 2025 si conferma un anno importante per il canale retail, che nel quarto trimestre realizza una crescita dei ricavi a cambi costanti del +14,5%, con crescita a doppia cifra (+10,5%) anche a cambi correnti. Su base annua, il canale retail registra un incremento a cambi costanti del +12,9% (+11,3% corrente), affiancato da un contributo positivo e ben bilanciato del canale wholesale, in crescita del +8,5% a cambi costanti (+7,8% a cambi correnti), con un aumento del +6,3% a cambi costanti nel secondo semestre.
Le vendite risultano positive in tutte le aree geografiche: +11,9% in America, +8,1% in Europa, +15,3% in Asia
Brunello Cucinelli ha anticipato di sei mesi il completamento del progetto del piano triennale 2024-2025-2026 per la produzione artigianale made in Italy, con investimenti straordinari avvenuti nell'ultimo biennio, che garantiscono alla società di operare con serenità per i prossimi 10-15 anni. Gli investimenti nel 2025 risultano pari a circa 145 milioni di euro, con un'incidenza intorno al 10,5% del fatturato.
"Piano questo che ci ha permesso di raddoppiare la nostra sede di Solomeo e costruire due nuove sartorie maschili a Gubbio e Penne. Possiamo ora guardare ai prossimi dieci-quindici anni con serenità, forti di una struttura produttiva robusta, capace e dimensionalmente pronta ad accogliere la crescita attesa futura", specifica la nota.
OPPURE ACCEDI CON