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Decathlon: utile a 923 milioni di euro nel 2022

Scritto da Isabella Naef

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Courtesy of Decathlon

Decathlon ha reso noti i dati economici dell'anno recentemente concluso. L'utile netto è stato pari a 923 milioni di euro nel 2022, con un fatturato globale pari a 15 miliardi di euro. Nel dettaglio, l'azienda, che fa parte del gruppo Mulliez, ha registrato un aumento delle vendite del 12 per cento, a quota 15,4 miliardi di euro l'anno scorso, si legge in un comunicato.

Le vendite online hanno rappresentato il 17 per cento del fatturato

Le vendite online hanno rappresentato il 17 per cento del fatturato del gruppo, in aumento rispetto all'8 per cento del 2019 prima della crisi dovuta al Covid, ma la cifra è leggermente in calo rispetto al 2021 (21 per cento).

L'utile netto è aumentato dell'1,09 per cento, compreso "l'impatto della sospensione delle attività commerciali dei negozi e del sito di ecommerce in Russia" annunciata a fine marzo 2022, ha sottolineato il gruppo.

Fondata nel 1976 a Englos (Nord), Decathlon impiega circa 105mila persone e ha più di 1700 negozi in 72 Paesi. In Italia l'insegna conta oltre 8mila collaboratori e 145 negozi, distribuiti su tutto il territorio nazionale quattro depositi logistici e due sedi di produzione.

L'obiettivo dell'azienda è di arrivare al 100 per cento dei prodotti ecodesign entro il 2026. Questo è l’obiettivo dichiarato da Decathlon che, per raggiungere questo scopo e diminuire le emissioni di Co2, interviene sui processi di produzione e sviluppa l'ecodesign.

I processi di eco-ideazione puntano a ridurre l'impatto ambientale e Decathlon agisce in due direzioni. Da una parte l'utilizzo di materie provenienti da fonti più durevoli come il cotone biologico, il cotone, il poliestere e la plastica riciclati. Dall'altra l'impegno in processi di produzione meno impattanti sul pianeta.

La creazione di un prodotto rappresenta più del 78 per cento delle emissioni di Co2. L'azienda, quindi, interviene sui processi di produzione e sviluppa l'ecodesign.

Un prodotto per essere certificato come Ecodesign deve essere composto almeno dal 70 per cento di poliestere riciclato. Decathlon s'impegna ad utilizzare il 100 per cento di poliestere proveniente da fonti più sostenibili (riciclato o tinto in massa); il 31 dicembre 2021 era stata già raggiunta una percentuale di uso di poliestere riciclato del 40 per cento.

Un prodotto Decathlon è ecodesign anche quando è composto almeno dal 40 per cento di plastica riciclata (come polietilene o polipropilene). Un articolo è certificato ecodesign se il 28 per cento del tessuto è composto da cotone riciclato, o quando più del 90 per cento del tessuto è composto da cotone proveniente da agricoltura biologica.

Il processo ecodesign coinvolge anche l'attività di tintura: un'attività che genera un elevato impatto ambientale, consuma una notevole quantità di energia e richiede un alto utilizzo di acqua e additivi chimici nel processo di bagno di colore dei tessuti. Per ridurre il più possibile questi consumi, Decathlon opta, dove possibile, per 4 tecniche di colorazione (tintura con minor acqua; tintura di un filo su due; colore naturale grezzo e la tintura a secco. Un articolo Decathlon è cerificato ecodesign quando più del 50 per cento del suo peso è composto da tessuto tinto tramite una di queste quattro tecniche.

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