• Home
  • News
  • Business
  • Deichmann: fatturato 2022 a oltre 8 miliardi di euro

Deichmann: fatturato 2022 a oltre 8 miliardi di euro

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Courtesy of Deichmann

Deichmann, rivenditore di calzature d'Europa, con sede a Essen in Germania, celebra i 110 anni della sua fondazione e archivia il 2022 con un fatturato lordo di oltre 8,1 miliardi di euro (6,9 miliardi di euro netti). Nel 2019, l'ultimo esercizio finanziario non influenzato dal Covid-19, il fatturato lordo mondiale era stato pari a 6,4 miliardi di euro. É stata quindi registrata una crescita del fatturato di circa il 23 per cento.

Per il 2023, si legge in una nota, l'azienda "rimane concentrata sull'espansione autofinanziata, sull’ammodernamento della rete di negozi, sull'espansione coerente del portafoglio di brand e sull'ottimizzazione della strategia omnichannel".

Nel 2022 sono state vendute 178 milioni di paia di scarpe a livello mondiale nei negozi fisici e negli shop online del Gruppo. Il 67 per cento del fatturato del gruppo è stato conseguito fuori dalla Germania. Al 31 dicembre 2022 l'azienda gestiva un totale di 4565 negozi e 41 negozi online e contava più di 48mila dipendenti.

"Dopo aver affrontato la crisi in modo efficace, sfruttando le opportunità disponibili, guardiamo al futuro con ottimismo. Nell'ultimo anno la forte crescita a livello di Gruppo dei nostri punti vendita è particolarmente incoraggiante", ha sottolineato Heinrich Deichmann, chairman del management board di Deichmann Se. “Circa il 9 per cento di crescita a parità di perimetro in tutti i negozi del Gruppo Deichmann è un risultato molto positivo e, se si includono anche i negozi online, siamo cresciuti di quasi il 15 per cento".

Il piano retail prevede l'apertura di altri negozi nella penisola arabica dopo l'ingresso sul mercato di Dubai nel 2019, in Kuwait nel 2020 e in Qatar e Oman nel 2021/22. Per quest’anno è prevista l’apertura dei primi negozi ad Abu Dhabi e in Arabia Saudita.

Una crescita forte è prevista per l'Italia dove, come parte del programma di espansione in corso, nel 2023 saranno aperti circa 30 nuovi negozi e rinnovati altri 14 punti vendita già esistenti.

Per quest’anno sono stati stanziati 15 milioni di euro per nuove aperture e restyling che hanno già portato all’inaugurazione di 2 nuovi store e al rinnovamento totale di altri 6 con il nuovo concept di arredamento. Da inizio 2023 le nuove inaugurazioni hanno portato a 101 i negozi attualmente presenti in Italia.

Dall’inizio del 2023 il piano di espansione ha inoltre creato oltre 150 nuovi posti di lavoro da Nord a Sud, portando il numero di dipendenti a quota 884.

Deichmann