• Home
  • News
  • Business
  • Deichmann: fatturato a +5,6 percento nel FY 2016

Deichmann: fatturato a +5,6 percento nel FY 2016

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Nel 2016 Deichmann, rivenditore di calzature in Europa, ha registrato un incremento delle vendite, del numero di scarpe vendute e del numero di negozi operativi, raggiungendo il più alto livello di vendite nella storia centenaria dell’azienda.

Nel dettaglio, il fatturato dell’anno fiscale 2016 del gruppo, attivo in 23 Paesi europei e negli Stati Uniti, è cresciuto del 5,6 percento, dopo l'aggiustamento per gli effetti dei tassi di cambio, attestandosi a 5,6 miliardi (4,8 miliardi netti). Dopo una revisione per l’effetto del cambio, l’aumento totale è stato pari al 2.3 percento (like-for-like). Nell’anno appena concluso il gruppo ha venduto a livello mondiale 173 milioni di paia di scarpe nei suoi negozi e tramite il canale online, quasi un milione in più rispetto all’anno precedente.

Deichmann nel corso dell’anno ha creato quasi 1.000 nuovi posti di lavoro

“Il 2016 per Deichmann è stato un anno molto positivo in termini di vendite nei negozi e negli online store”, ha detto Heinrich Deichmann, chairmain of the management board dell'azienda.. “Nonostante la situazione del mercato delle calzature sia attualmente difficile, noi siamo riusciti a discostarci da questo trend raggiungendo risultati soddisfacenti grazie alla nostra strategia di diversificazione”.

Alla fine del 2016, il gruppo contava 3.857 negozi, 29 online shop e 38.252 dipendenti dislocati in 23 Paesi europei e negli Stati Uniti. Nel corso dell’anno l’azienda ha creato quasi 1.000 nuovi posti di lavoro. Il 60 percento delle vendite 2016 è stato registrato all’estero.

Nel 2017 il gruppo farà rotta su Africa e Belgio. In particolare, come ha spiegato il management in una nota, il gruppo si espanderà ulteriormente oltre i confini nazionali con l’apertura di circa 262 nuovi negozi e rinnoverà 185 negozi esistenti. Nel corso dell’anno saranno inaugurati i primi negozi in Francia e Belgio. “In Francia, inizieremo ad aprire alcuni negozi in regioni selezionate nel periodo estivo e apriremo in contemporanea anche l’online shop”, ha affermato Heinrich Deichmann.

In Belgio, invece, i primi due negozi verranno aperti ad aprile, con la propria sussidiaria Van Haren, e subito dopo verrà reso disponibile ai clienti belgi anche lo shopping online.

Anche il sud Italia è nel mirino del gruppo. A fine 2016 è stato inaugurato il primo store in Puglia, a Foggia, mentre a febbraio 2017 sono stati aperti in contemporanea due nuovi negozi in Sicilia, a Catania e a Belpasso presso il centro commerciale Etnapolis. Inoltre, ad aprile è prevista l’apertura di un nuovo punto vendita a Palermo.

Nel territorio italiano, nel 2016, sono state vendute 3,2 milioni di paia di scarpe. La rete di vendita è in costante aumento: i negozi monomarca, gestiti direttamente e diffusi capillarmente nel Nord e Centro Italia, a fine 2016 erano pari a 69.

Attualmente il gruppo vende i propri prodotti attraverso 29 online shop di proprietà e 4 marketplace online. “Vogliamo essere presenti ovunque siano i nostri clienti e permettere loro, grazie ai nostri servizi omni-channel, di utlizzare diversi canali per fare acquisti in modo semplice dove e quando preferiscono”, ha concluso Heinrich Deichmann.

Il gruppo, con sede principale a Essen (Germania), è stato creato nel 1913 ed è controllato al 100 percento dalla famiglia fondatrice.

Foto: Deichmann
Deichmann