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Deichmann: fatturato a +7 per cento nel FY 2023; nel 2024 investiti 20 milioni in Italia

Scritto da Isabella Naef

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Business
Il negozio di Busnago Credits: Deichmann
Deichmann Se ha chiuso il 2023 con un fatturato lordo record di 8,7 miliardi di euro (7,4 miliardi di euro netti), con una crescita di poco superiore al +7 per cento in 34 Paesi. Nel 2023 sono state vendute 184 milioni di paia di scarpe in tutto il mondo nei negozi e negli online shop del gruppo (con un aumento dell'1,4 per cento rispetto all’anno precedente); al 31 dicembre 2023 i negozi gestiti dall’azienda erano pari a 4.700 (poco meno di 4.600 nel 2022) e i negozi online 41, mentre il numero dei dipendenti ha superato quota 49mila (circa 48mila nel 2022).

Nel 2024 previsti investimenti a livello di gruppo per circa 374 milioni di euro

Il management dell'azienda, tuttora controllata interamente dalla famiglia fondatrice, nel 2024 prevede investimenti a livello di gruppo per circa 374 milioni di euro nell’ammodernamento della rete dei negozi, nell'it e nella logistica. "Il 2023 è stato un anno impegnativo per il Gruppo Deichmann, ma anche un anno di successo", ha sottolineato Heinrich Deichmann, presidente del consiglio di amministrazione dell'azienda.

"Nonostante le difficili condizioni di mercato, tra cui l'alto livello di inflazione, le restrizioni dei consumatori e il cambiamento delle preferenze dei clienti, nel 2023 il fatturato del Gruppo Deichmann è aumentato di oltre il 7 per cento, raggiungendo 8,7 miliardi di euro. E anche il fatturato like-for-like, ovvero il fatturato dei negozi esistenti, è aumentato del 5 per cento", ha ahhiunto Deichmann.

"I risultati positivi sono stati conseguiti anche grazie all’incremento delle vendite di scarpe top brand, sempre più presenti e complementari alla propria offerta private brand, nonchè all’aumento di vendite dei modelli più costosi presenti negli store", si legge in una nota.

Anche i nuovi marchi di terze parti e venduti su licenza, come New Balance e Rieker, hanno aiutato l'azienda ad aumentare il proprio appeal su un pubblico più vasto. Marchi come Esprit, Crocs, Tom Tailor, Skechers, Bench e Dockers sono già presenti nell’offerta Deichmann da un po’ di tempo cosi come i marchi sportivi, tra cui Adidas, Puma, Nike e Fila, che rivestono ancora grande importanza per i consumatori e che completano l’offerta di modelli private brand, prosegue la nota.

Entro la fine del 2024 sono previste altre 35 nuove aperture in Italia

Nel 2023 il gruppo ha generato circa il 68 per cento del suo fatturato all'estero. In Italia sono stati aperti 18 nuovi negozi, in Polonia (12 nuovi store) e Regno Unito (8 nuovi negozi).

Grazie al fatturato 2023 in crescita del 28 per cento in Italia, e alla vendita di oltre 4,9 milioni di paia di scarpe, l'insegna continua ad ampliare il numero dei propri negozi monomarca presenti sul territorio. Nel dettaglio, nel 2023 sono stati aperti 18 nuovi store e altri 14 totalmente rinnovati con il nuovo concept di arredamento, portando il numero dei negozi presenti in Italia a quota 117. Le nuove aperture e altre assunzioni in generale hanno creato 796 nuovi posti di lavoro tra Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Lazio, Calabria e Sicilia, con un incremento del numero di dipendenti italiani che oggi sono pari a 1.144. Entro la fine del 2024 sono previste altre 35 nuove aperture, la creazione di oltre 200 nuovi posti di lavoro e investimenti pari a circa 20 milioni di euro.

"L’impegno di Deichmann in Italia è ancora molto forte e siamo lieti che il gruppo abbia fiducia nel futuro del nostro Paese e nel suo sviluppo economico. L'Italia è uno dei maggiori mercati europei, dove la moda è particolarmente importante e le persone sono anche molto sensibili ai prezzi", ha affermato Salvo Romano, amministratore delegato di Deichmann Italia.

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