Denim Deal lancia una collezione di abbigliamento
Alla fiera del denim Kingpins, Denim Deal, una coalizione globale che mira a incrementare l'uso di cotone riciclato post-consumo (Pocr), presenta le sue prime tre collezioni di denim circolare. Le aziende di moda partecipanti vogliono dimostrare che il denim circolare è già ready-to-wear, come si legge nel comunicato stampa. Questo si riferisce a innovazioni nei materiali, ma anche, per esempio, all'uso di passaporti di prodotto digitali (Dpp) e della Product environmental footprint (Pef).
Le collezioni sono state sviluppate da marchi, produttori e partner tecnologici degli hub Emea e India di Denim Deal. La prima, con la partecipazione di Dorlet, Sharabati, Kipas, Ereks Blue Matters e Pdna, comprende diciannove capi di abbigliamento con caratteristiche di design circolare, come bottoni logati rimovibili (Dorlet) e una linea di produzione verde completamente integrata (Ereks). Le due collezioni dell'hub indiano, lanciato all'inizio di quest'anno, sono state prodotte da Raymond Uco e Bhaskar Denim e sono realizzate con cotone Pocr e tecnologie di lavaggio sostenibili.
Entrambe le collezioni sono dotate di un passaporto di prodotto digitale che può essere scansionato per seguire le filiere produttive completamente tracciabili. Nel comunicato stampa, la coalizione annuncia che seguiranno altre collezioni dai vari hub di Denim Deal.
Dopo il successo del primo Denim Deal, avviato nei Paesi Bassi, la coalizione si è espansa con un piano internazionale. Attualmente, gli hub di tutto il mondo, dalla Francia all'India, si dedicano a incrementare l'uso del cotone Pocr per il settore del denim. Il suo obiettivo "moonshot": immettere sul mercato un miliardo di jeans contenenti almeno il 20% di cotone riciclato post-consumo entro il 2030.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
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