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Dentro l'accordo: i fondatori di Zalando e About You analizzano l'acquisizione

Scritto da Weixin Zha

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La sede di Berlino Credits: Zalando

Due dei maggiori retailer di moda online in Europa uniscono le forze. Zalando, con sede a Berlino, acquisisce il concorrente tedesco About You per 1,1 miliardi di euro. L'inaspettato accordo solleva interrogativi sulle sinergie, poiché le due aziende intendono continuare a operare come marchi indipendenti. Ecco cosa hanno spiegato i ceo, fondatori di entrambe le società nelle conference call con analisti e media, ieri, mercoledì.

Perché Zalando ha deciso di acquisire About You?

Con About You, Zalando spera di conquistare una quota maggiore del mercato europeo della moda e del lifestyle, del valore di 450 miliardi di euro. L'attuale quota di mercato europea combinata di Zalando e About You è nell'ordine di una percentuale a una cifra, ha detto il co-ceo David Schröder durante una conference call con gli analisti mercoledì.

Si prevede che il gruppo combinato, Zalando e About You, aumenti il proprio Gross merchandise volume (Gmv) e il fatturato fino al 2028 a un tasso annuo compreso tra il 5 e il 10 per cento. Il margine Ebit rettificato (utile prima di interessi e imposte) è previsto al 6-8 per cento, il che significa che il gruppo prevede un aumento "significativo" dell'utile assoluto dopo l'accordo. La fusione promette inoltre di generare 100 milioni di euro di sinergie Eebit nelle aree della logistica, dei pagamenti, degli acquisti, del marketing e del business to business.

C'è una sovrapposizione tra i clienti di Zalando e About You?

Ci sono sovrapposizioni nella base clienti poiché molti paesi europei sono coperti da entrambi i rivenditori di abbigliamento online, ha affermato Schröder. I ceo di entrambe le società hanno ribadito mercoledì che questo non è un problema. "Entrambe le piattaforme continueranno ad avere sovrapposizioni e questo va benissimo perché entrambi gli approcci offrono una proposta di valore distinta e rilevante", ha affermato il ceo di About You, Tarek Müller, nella conference call con i media.

Perché Zalando e About You rimarranno due piattaforme indipendenti dopo l'accordo?

Ogni piattaforma rimarrà indipendente con un "forte team di leadership al timone", ha affermato il co-ceo e fondatore Robert Gentz. Zalando opererà sulla sua piattaforma proprietaria, About You rimarrà sulla propria piattaforma di ecommerce Scayle. I retailer di moda considerano l'identità delle loro piattaforme sufficientemente distinta per gestirle in modo indipendente con quella che chiamano una strategia a doppio marchio. Zalando si considera una piattaforma "brand-led". Il rivenditore online offre 6.000 marchi ai suoi oltre 50 milioni di clienti attivi in 25 paesi. Il suo concorrente più piccolo, About You, ha 12 milioni di clienti attivi in 28 paesi e più di 4.000 marchi. Il rivenditore di moda online con sede ad Amburgo si considera più "style-led", poiché il suo modello di business è guidato dalla collaborazione con gli influencer. Possiede inoltre un database di oltre 27.000 creatori digitali. Zalando si sta evolvendo oltre una piattaforma "basata sulle transazioni", cercando di coinvolgere i clienti nelle prime fasi del loro percorso di ispirazione, ha affermato Gentz. Ha aggiunto che l'acquisizione di About You si inserisce perfettamente nei piani di Zalando di espandere il proprio business to consumer.

La fusione porterà al licenziamento dei dipendenti?

La fusione con About You riguarda la crescita e le sinergie previste non sono "radicate in inefficienze generali", ha affermato Gentz. Tuttavia, ha aggiunto che "l'aumento netto dei dipendenti sarà inferiore in futuro". Entrambi i segmenti di business, business to consumer e business to business, daranno un "contributo sostanziale" al numero totale di 100 milioni di euro di Ebit, in termini di sinergie ha aggiunto Gentz. Il margine Ebit a lungo termine combinato del gruppo è previsto tra il 10 e il 13 per cento per i suoi segmenti di business ti business e business to consumer.

Da dove arriveranno effettivamente i risparmi?

L'effetto finanziario delle sinergie sarà tangibile dopo il 2028, poiché una "gran parte" di queste deriverà dall'integrazione della logistica e dei magazzini, ha affermato il chief financial officer di Zalando, Sandra Dembek, durante la conference call con gli analisti. "I costi di integrazione saranno ben al di sotto del livello di sinergia e si sosterranno principalmente durante i primi anni. Si tratta di un accordo di accrescimento molto prezioso per il lungo termine". Oltre ai pagamenti, alla logistica e al business to business, anche il costo del venduto verrà ridotto collaborando negli acquisti e nel marketing. La sovrapposizione di marchi da Zalando verso About You è del 30 per cento, ha affermato Gentz. Il potere d'acquisto combinato contribuirà anche al risparmio sui costi nel breve termine, ha affermato Dembek. "La nostra ambizione per questo sarebbe nell'ordine di una percentuale a una cifra bassa dei ricavi", ha affermato il co-fondatore e co-ceo di About You, Hannes Wiese. I costi di marketing potrebbero essere rapidamente ridotti allineando i periodi promozionali ed evitando offerte inefficienti l'uno contro l'altro, ha aggiunto Wiese.

Qual è il potenziale business to business per Zalando e About You?

"Scayle completerà perfettamente l'offerta software della nostra piattaforma Zeos; combinando le nostre capacità software con Scayle, possiamo offrire ai commercianti un sistema operativo di ecommerce olistico che consente loro di gestire il proprio multicanale in tutta Europa all'interno di un'unica piattaforma unificata", ha affermato Gentz. "Mentre il settore della moda e del lifestyle rimane piuttosto frammentato dal lato dei consumatori e dei marchi, vediamo un caso molto forte per il consolidamento dal lato delle infrastrutture e della tecnologia", ha detto Müller, aggiungendo che il gruppo Zalando cerca di ridurre le inefficienze del settore.

Per quanto tempo rimarranno a bordo i fondatori di About You?

È importante per il gruppo combinato che i fondatori e i ceo di About You rimangano a bordo, ha affermato Gentz. Dopo aver venduto le proprie azioni di About You per consentire l'acquisizione, il team di gestione investirà "parte della liquidità derivante dall'operazione" in azioni Zalando. Queste azioni saranno prelevate dalla tesoreria per evitare la diluizione.

Le autorità antitrust consentiranno un accordo che creerà un gigante dell'ecommerce in Europa?

Considerando le dimensioni del mercato europeo della moda di 450 miliardi di euro, anche la quota di mercato combinata del gruppo rimane "molto piccola", ha affermato Schröder. Rimane "fiducioso" che la fusione avverrà dopo aver seguito le consuete procedure normative. La chiusura dell'accordo è prevista per l'estate 2025 ed è soggetta all'approvazione delle autorità di regolamentazione.

In quale modo Zalando pagherà l'acquisizione di About You? Nel terzo trimestre, Zalando ha riportato una posizione di cassa di 2,4 miliardi di euro. "Siamo ben attrezzati per finanziarlo dalla posizione di cassa esistente, dalla liquidità che abbiamo", ha affermato il cfo di Zalando, Sandra Dembek, ieri, mercoledì. Anche dopo l'acquisizione, rimarrebbe ampia liquidità e il bilancio rimarrebbe solido per qualsiasi altro "investimento rimanente", ha aggiunto.

About You prevede di espandersi negli Stati Uniti con la sua unità business to business Scayle. Zalando si unirà ai piani di espansione?

Dopo aver acquisito clienti britannici come la squadra di calcio Manchester United e il grande magazzino di lusso Harrods, Scayle prevede anche di espandersi negli Stati Uniti. "Stiamo collaborando con About You ora per realizzare queste prospettive di crescita, sia in Europa, sia in Nord America", ha affermato Schröder.

About You stava prendendo in considerazione uno spin-off di Scayle. È ancora sul tavolo?

About You ha tenuto un capital markets day per Scayle all'inizio di novembre per esplorare le opzioni per uno spin-off dell'unità. Questo è ora "fuori discussione", ha affermato il co-ceo di About You, Hannes Wiese.

Quale ruolo ha svolto il fondatore e ceo di Bestseller, Anders Holch Povlsen, in qualità di azionista di maggioranza di Zalando e About You durante l'acquisizione?

Povlsen ha investito in About You e Zalando in passato. La holding della famiglia Holch Povlsen, Heartland A/S, ha guidato un round di finanziamento per About You di 300 milioni di euro nel 2018. Gli investitori hanno acquisito una quota a due cifre di About You e il loro investimento ha valutato il rivenditore di moda online a oltre 1 miliardo di euro. Il retailer online tedesco Otto Group (37 per cento) e la famiglia Otto (8 per cento), il ceo di Bestseller Anders Holch Povlsen (20 per cento) attualmente detengono la maggioranza delle azioni di About You. Si sono impegnati a vendere le proprie azioni a Zalando. Povlsen detiene anche una quota del 10 per cento in Zalando. In qualità di secondo maggiore azionista singolo, ha anche un posto nel consiglio di sorveglianza di Zalando. "Ovviamente fa parte di questa transazione in qualità di azionista di maggioranza di About You. Si è impegnato a offrire le sue azioni e a consentire questa transazione", ha affermato Schröder. Ha aggiunto, tuttavia, che Povlsen non è stato coinvolto nel processo decisionale da parte di Zalando per evitare "conflitti di interesse".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato sull'edizione Uk e poi tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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