• Home
  • News
  • Business
  • Desigual chiude il 2024 con vendite per 332 milioni di euro

Desigual chiude il 2024 con vendite per 332 milioni di euro

Scritto da Jaime Martinez

loading...

Scroll down to read more
Business
“Flagship store” di Desigual a Shanghai (Cina). Credits: Desigual.

Madrid – La multinazionale spagnola della moda Desigual ha comunicato i principali indicatori economici registrati alla chiusura del suo ultimo anno fiscale 2024. Esercizio che la società ha concluso con un fatturato di 332 milioni di euro.

Partendo dalle informazioni fornite dalla direzione della stessa azienda spagnola, Desigual ha chiuso l'esercizio 2024 generando vendite totali per un valore di 332 milioni di euro. Un importo che, in mancanza dei dati del 2023 (esercizio per il quale la società non ha fornito i bilanci), rappresenta una contrazione del -12,40% rispetto ai 379 milioni di euro fatturati durante l'esercizio del 2022; e del -43,72% rispetto ai 590 milioni di euro che la società ha incassato durante l'esercizio 2019, l'ultimo completato al di fuori degli effetti della pandemia da coronavirus.

Per quanto riguarda la performance in termini di redditività, Desigual ha chiuso il 2024 registrando un utile ante imposte di 3,1 milioni di euro. Una cifra sulla quale non sono stati forniti maggiori dettagli in merito al suo impatto in termini di utili/perdite nette, un indicatore che alla chiusura dell'esercizio 2022 si attestava su un utile netto positivo di 3 milioni di euro.

"Il fatturato nel 2024 ha raggiunto i 332 milioni di euro e il risultato ante imposte è positivo per 3,1 milioni di euro, consolidando il progresso della società verso la redditività", sottolinea la direzione dell'azienda di moda spagnola, evidenziando come, dopo questo esercizio 2024, il marchio abbia concluso "con successo il suo processo di trasformazione iniziato nel 2019 e si prepara per una nuova fase di crescita".

Online e mercati internazionali come pilastri per la crescita

Spianando la strada all'apertura di questo nuovo capitolo, i principali pilastri dei conti di Desigual del 2024 sono rappresentati dalle performance registrate dalla società sia nel canale online che nei mercati internazionali.

Per quanto riguarda i canali, le vendite nei negozi fisici di Desigual hanno rappresentato alla chiusura dell'esercizio il 65% del fatturato totale della società, mentre le vendite nel canale online hanno contribuito per il restante 35%, raggiungendo i 116 milioni di euro. Una crescita più che significativa rispetto al 19% del fatturato totale rappresentato dalle vendite online di Desigual alla chiusura dell'esercizio 2019, e che durante l'ultimo anno la società ha lavorato per incentivare ulteriormente, ampliando la presenza digitale di Desigual su piattaforme digitali internazionali come i negozi online dei grandi magazzini statunitensi Macy's e Nordstrom.

D'altra parte, e per quanto riguarda i mercati, Desigual, pur non fornendo importi totali ma solo percentuali di crescita annuale, evidenzia le performance registrate dalla società in mercati chiave come gli Stati Uniti (+7%) e il Giappone (+9%). Un buon rendimento che è stato superato dalla performance dell'azienda nei paesi che compongono le aree economiche dell'Europa Centrale, del Medio Oriente e dell'Africa (+11%).

Tra gli altri fattori degni di nota di quest'anno fiscale, che la società chiude con una presenza in novantacinque Paesi, Desigual sottolinea il lavoro svolto per promuovere il riposizionamento dell'azienda e il suo avvicinamento a "un cliente più giovane e fashionista", un obiettivo su cui si lavora dal 2019 e per il quale si è già riusciti a ridurre di quasi dieci anni l'età media del nuovo cliente Desigual; nonché i nuovi progressi compiuti nel processo di ottimizzazione e miglioramento della sua rete commerciale. Un parco negozi la cui superficie commerciale è stata ridotta del -28% negli ultimi due anni, nell'ambito di questo processo di ottimizzazione per il quale sono stati investiti novantotto milioni di euro negli ultimi cinque anni. Fondi che hanno permesso di introdurre il nuovo concept di negozio Desigual nel 90% della sua rete, composta da duecentottantadue negozi monomarca; e rete che ha continuato a espandersi nel 2024 con aperture significative come quella del suo nuovo flagship store di Shanghai.

Un 2025 per il consolidamento della “nuova” Desigual

In vista del 2025, Desigual prevede che quest'esercizio sarà il terzo anno consecutivo in cui la società completerà una crescita organica dei principali indicatori del suo modello di business. Una previsione per la quale si lavorerà prestando particolare attenzione alla ricerca di un consolidamento del nuovo posizionamento sul mercato su cui la società sta operando; un obiettivo per il quale il dipartimento di comunicazione e marketing sarà dotato di investimenti pari al 10% del fatturato totale di Desigual, il più alto nella storia della società. Fondi che saranno destinati a una serie di azioni distinte, nell'ambito di questa strategia di consolidamento che è già stata avviata con la recente nomina di Ester Expósito come nuova ambasciatrice globale di Desigual per il 2025.

In sintesi
  • Desigual ha fatturato 332 milioni di euro nel 2024, in calo rispetto agli anni precedenti, con un utile ante imposte di 3,1 milioni di euro.
  • Le vendite online hanno rappresentato il 35% del fatturato totale dell'azienda, che ha registrato una crescita significativa in mercati come Stati Uniti, Giappone e parte della regione EMEA.
  • Per il 2025, Desigual si concentrerà sul consolidamento del riposizionamento del marchio e sul continuare ad attrarre un pubblico più giovane, per il quale prevede di investire ingenti somme nel marketing.
Ti potrebbe interessare anche:

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Desigual
Risultati annuali
Risultati finanziari