Dick’s Sporting Goods conferma l'acquisizione di Foot Locker per 2,4 miliardi di dollari
loading...
La catena statunitense di articoli sportivi Dick’s Sporting Goods ha confermato la sua intenzione di acquisire il retailer di calzature Foot Locker in un accordo da 2,4 miliardi di dollari. Le due società hanno stipulato un accordo di fusione definitivo che valuta l'azienda circa 2,5 miliardi di dollari.
Combinando le forze, Dick's mira a creare una piattaforma globale nel settore della vendita al dettaglio di articoli sportivi. In un comunicato, la società ha affermato che, grazie alla già vasta rete internazionale di Foot Locker, si connetterà per la prima volta con i mercati globali, ampliando così la propria presenza.
Attraverso questa maggiore portata, le due società desiderano anche rafforzare le relazioni con i partner del brand, investendo al contempo nella crescita futura attraverso esperienze omnichannel, contribuendo all'obiettivo di posizionare in definitiva la società combinata per la crescita a lungo termine. Gran parte di ciò si rifletterà attraverso concept retail differenziati, basandosi su idee esistenti come Dick's House of Sport e i negozi Reimagined Concept di Foot Locker.
Per gli azionisti, Dick's ha fatto sapere di prevedere che la transazione aumenterà l'utile per azione (Eps) nel primo anno fiscale completo successivo alla chiusura dell'accordo. Si prevede che genererà sinergie di costo tra i 100 e i 125 milioni di dollari a medio termine, ottenute attraverso l'approvvigionamento e il direct sourcing.
Le società fuse intendono accrescere le rispettive presenze attraverso un retail differenziato
Gli azionisti di Foot Locker potranno scegliere di ricevere 24 dollari in contanti o 0,1168 azioni ordinarie di Dick's per ogni azione ordinaria di Foot Locker. Sulla base del prezzo di chiusura delle azioni Foot Locker il 14 maggio, questo accordo rappresenta un premio di circa il 66%, come indicato in un comunicato stampa.
Dick's intende finanziare l'acquisizione, che è ancora soggetta all'approvazione degli azionisti e ad altre condizioni, attraverso una combinazione di liquidità disponibile e nuovo debito. La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2025.
In una dichiarazione, il presidente esecutivo di Dick's, Ed Stack, ha affermato che la società ha riconosciuto una “significativa opportunità di crescita futura” e che “applicando la nostra esperienza operativa a questo business iconico, vediamo un chiaro percorso per sbloccare ulteriormente la crescita e migliorare la posizione di Foot Locker nel settore”.
La notizia è giunta contemporaneamente alla pubblicazione dei risultati preliminari del primo trimestre di Foot Locker, relativi ai tre mesi conclusi il 3 maggio, in cui ha anche confermato i piani di acquisizione. La società, che gestisce circa 2.400 punti vendita in 20 Paesi, prevede risultati “inferiori alle nostre aspettative poiché abbiamo riscontrato trend di traffico più deboli a livello globale”, ha affermato la ceo Mary Dillon.
Le vendite comparabili sono diminuite del 2,6% su base annua, mentre la perdita netta dovrebbe ammontare a 363 milioni di dollari, facendo scivolare la società in perdita dopo aver registrato un utile netto di otto milioni di dollari nell'anno precedente. Nonostante ciò, Dillon è rimasta ottimista, affermando: “abbiamo continuato a gestire i nostri livelli promozionali e a mantenere la disciplina delle scorte e delle spese, e abbiamo intrapreso azioni concrete per far progredire questi sforzi e rimanere agili e ben posizionati in un contesto macroeconomico incerto”.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.