Diesel festeggia i 20 di presenza in Cina; inaugurata una nuova sede Otb a Shanghai
Diesel è sbarcato in Cina venti anni fa e ieri ha celebrato questo anniversario con un nuovo headquarter a Shanghai, una lecture di Renzo Rosso alla Donghua University. Iniziative che testimoniano la rilevanza del mercato cinese per Otb. Numeri alla mano, il gruppo conta oggi 900 collaboratori e circa 100 store tra Cina, Hong Kong e Macao.
Renzo Rosso: per il nostro gruppo, la Cina non è soltanto un mercato strategico ma una fonte di ispirazione
Alla cerimonia d’inaugurazione del nuovo headquarter, oltre a Renzo Rosso, hanno partecipato la console generale d’Italia a Shanghai, Tiziana D’Angelo, le istituzioni della municipalità di Shanghai, Jing’an e la stampa.
La nuova sede, con spazi raddoppiati rispetto al precedente quartier generale, è situata nell’edificio Lee Gardens nel cuore del distretto di Jing’an e si affaccia sullo scenografico Suzhou Creek. La posizione e l’ampliamento degli uffici riflettono la volontà del gruppo di rafforzare il proprio radicamento in Cina, di offrire al team ambienti di lavoro sempre più moderni e funzionali e di consolidare i rapporti con i partner locali.
Durante la visita nel Paese, si legge in una nota, Renzo Rosso ha tenuto un talk per gli studenti della Donghua University, università di design e moda in Asia, organizzato con il patrocinio del consolato generale d’Italia, Camera nazionale della moda italiana, Altagamma, Italian Trade Agency e dell’Istituto Italiano di Cultura.
"L’incontro, rivolto agli studenti di varie università e scuole di moda della città, testimonia il costante impegno di Otb e del suo presidente nel sostenere i giovani talenti, condividendo esperienza imprenditoriale e creativa e stimolando una relazione diretta con le nuove generazioni", specifica la nota.
"La Cina è un Paese con un’energia unica, ogni volta che torno qui resto affascinato dal suo ritmo, la sua creatività e la sua velocità. Per il nostro gruppo, la Cina non è soltanto un mercato strategico ma una fonte inesauribile di ispirazione. Negli ultimi vent’anni abbiamo ampliato la presenza dei nostri brand e abbiamo costruito un dialogo autentico con le nuove generazioni che condividono i valori dei nostri marchi. La nostra filosofia è di collaborare con le comunità del territorio per fondere il know-how dei brand con il mindset locale. L’inaugurazione della nuova sede di Shanghai, l’incontro con i giovani talenti alla Donghua University e le celebrazioni dei vent’anni di Diesel rappresentano un momento speciale per me e per il gruppo Otb e confermano l’importanza della Cina, un Paese con una cultura, una storia e una modernità straordinari, in cui continueremo a investire in futuro", ha detto Renzo Rosso.
Il gruppo ha supportato numerose iniziative e collaborazioni in Cina, che hanno messo in relazione la creatività e i valori dei suoi marchi con designer, artisti e comunità locali. Tra queste, il progetto Marni Miao, che ha celebrato l’eleganza e la complessità dei ricami reinterpretando i codici della minoranza Miao in chiave contemporanea. Nello stesso spirito di dialogo creativo, Diesel ha realizzato diverse capsule collection in collaborazione con designer cinesi come Xander Zhou e Pronounce e celebrity come William Chan e Chris Lee. Maison Margiela ha portato la propria visione sperimentale in dialogo con l’arte e la cultura contemporanea del Paese attraverso nuovi format retail, pop-up, installazioni e iniziative in diverse città, mentre Mm6 Maison Margiela ha collaborato con il designer Chen Peng.
OPPURE ACCEDI CON