Dinastie del lusso: "nepotism baby" oppure la moda è nel sangue?
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Mentre le ricerche indicano che le aziende della moda sono a caccia di talenti e sono avide di competenze per far crescere il business, sul web si parla sempre di più dei nepotism baby, abbreviato nei "nepo baby" per indicare il privilegio di alcuni rampolli delle famiglie a capo delle aziende del lusso e del fashion, ma non solo. Anche il mondo dello spettacolo, infatti, non è immune da questo trend. Lily-Rose Depp, Deva Cassel, Lila Moss e Kaia Gerber, Gigi e Bella Hadid, infatti, sono solo un esempio. Tornando alla moda, in questi giorni, inoltre, la classifica stilata dalla rivista Forbes, indica che Clemente, 18enne, il minore dei sei figli di Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, il colosso degli occhiali che ha il suo cuore ad Agordo, in provincia di Belluno, è il miliardario più giovane del mondo visto che vale circa 3,5 miliardi di dollari il capitale in suo possesso che arriva dalla ripartizione società cassaforte di famiglia, la holding Delfin. Insomma, mentre il dibattito sui bambini nepo si basa principalmente sui loro ovvi privilegi, diventa un po' più complicato capire il loro ruolo nella leadership della moda. I privilegi sono stati instillati nei futuri amministratori delegati o erano ben preparati a rilevare l'azienda di famiglia fin dall'infanzia?
Questa domanda sorge spontanea soprattutto quando i membri della famiglia dei fondatori di aziende sono ancora piuttosto giovani, con una età inferiore ai 40 anni, e stanno già salendo ai vertici dell'azienda. Alla ricerca di una risposta, uno sguardo al curriculum vitae della prole potrebbe fornire informazioni.
La dinastia Arnault
Ogni impero ha bisogno di successori e Bernard Arnault, ceo del conglomerato di lusso Lvmh Moët Hennessy Louis Vuitton, ha cinque potenziali contendenti al trono. Tutti e cinque i figli Arnault, Delphine, Antoine, Alexandre, Frédéric e Jean, sono attualmente coinvolti nell'azienda di famiglia, anche se in ruoli diversi.
"Fin dalla tenera età, nostro padre ci ha sempre coinvolto molto. Ci ha sempre parlato del gruppo, del suo lavoro e dei suoi clienti. Siamo stati consultati (...). Ricordo che quando avevo dieci anni andai con lui alla casa di moda Dior", ricorda Delphine Arnault nel libro di Élodie Andriot "Patronnes - Tête-à-tête avec les numéros unes" (Capi femminili - parlare con le donne al vertice). Lei stessa è stata recentemente nominata direttore generale di Dior Couture.
Alexandre Arnault
L'ambizione di Bernard Arnault di integrare i suoi figli nell'azienda di famiglia in tenera età diventa ancora più chiara quando si guarda più da vicino alle carriere dei suoi tre figli più giovani. Alexandre Arnault ha fatto notizia, per la prima volta, quando è stato nominato co-ceo della società tedesca di valigeria Rimowa a soli 24 anni, dopo che Lvmh ha acquisito l'80 per cento della società.
Secondo Business of Fashion, è stato Alexandre non solo il primo a riconoscere il potenziale del marchio tradizionale di Colonia, ma anche a visitare il proprietario Richard Morszeck. Oggi, all'età di 30 anni, Alexandre è executive vice president of product and communication di Tiffany & Co, la più grande acquisizione del conglomerato fino a oggi. Sotto la sua guida, il gioielliere di lusso ha collaborato con celebrità come Jay-Z, Beyonce e Blackpink's Rosé, e recentemente ha lanciato una tanto discussa collaborazione di sneaker con Nike, con cui Alexandre si è mostrato con orgoglio a una partita della squadra di basket dei New York Knicks.
Frédéric Arnault
Non molti possono affermare di essere al timone di un marchio di lusso globale a soli due anni dalla laurea. Tuttavia, per Frédéric Arnault, che si è laureato in matematica applicata e computazionale presso la prestigiosa École Polytechnique nel settembre 2018, questa è una realtà. Secondo il suo profilo Linkedin, l'ormai 28enne ha completato stage estivi durante i suoi studi presso la società online Facebook e la società di consulenza manageriale McKinsey, la stessa società in cui la sua sorellastra Delphine aveva lavorato anni prima.
Nel suo ultimo anno di college, alla fine si è trasferito al marchio svizzero di orologi di lusso Tag Heuer e gli sono state affidate le attività di smartwatch dell'azienda. La progenie di Bernard Arnault è stata preparata per la presidenza esecutiva fin dall'inizio. L'amministratore delegato Stéphane Bianchi lo ha preparato per il ruolo, una mossa che ha dato i suoi frutti nel giugno 2020 quando Bianchi ha ceduto le redini all'allora 25enne Frédéric Arnault ed è passato ai vertici della divisione orologi e gioielli di Lvmh.
Jean Arnault
Jean Arnault non si è ancora messo a suo agio sulla sedia esecutiva, ma il più giovane Arnault è sulla buona strada per seguire le orme dei suoi fratelli. Ha conseguito due master, uno in ingegneria meccanica presso l'Imperial College di Londra e uno in matematica finanziaria presso il Massachusetts institute of technology. Dopo essersi laureato nell'estate del 2021, è stato nominato direttore marketing e sviluppo degli orologi presso Louis Vuitton, lo stesso marchio in cui aveva lavorato come addetto alle vendite per due mesi nel 2017, secondo il suo profilo LinkedIn. "Ero uno studente a Londra quando Frédéric ha iniziato a lavorare per Tag Heuer", ha detto Jean al Financial Times, attribuendo la sua passione per gli orologi a suo fratello maggiore, Frédéric. "Abbiamo uno stretto rapporto e ha iniziato a parlarmi dei nuovi orologi e di tutte le diverse cose su cui stava lavorando. Ne ero affascinato".
Marc O'Polo: tale padre, tale figlio
Quando Werner Böck acquisì la società madre svedese di Marc O'Polo nel 40, suo figlio Maximilian era ancora agli inizi. Dieci anni dopo, Böck senior divenne il proprietario di maggioranza del marchio, che ora si trova a Stephanskirchen sotto la gestione di suo figlio. A nemmeno 35 anni, Maximilian Böck può già vantare quasi due anni alla presidenza dell'azienda di famiglia.
Era ben preparato per il suo ruolo: dopo la formazione come tirocinante per l'acquisto e la vendita al dettaglio presso il rivenditore di abbigliamento Peek & Cloppenburg con sede a Düsseldorf, Böck Junior ha lavorato lì come acquirente prima di entrare nell'azienda di famiglia. Ha ricoperto la posizione di director retail presso Marc O'Polo prima di essere nominato chief retail officer e co-ceo insieme a Dieter Holzer. Quest'ultimo aveva lo scopo di prepararlo per il suo successivo ruolo di amministratore unico. Con suo figlio al timone, lo sviluppo a lungo termine e attualmente di successo dell'azienda nell'interesse della famiglia può essere garantito in futuro, Werner Böck ha commentato l'annuncio del cambio di gestione nel 2020, dimostrando che l'azienda è anche un affare di famiglia in questo caso.
Lorenzo Bertelli
Il futuro del Gruppo italiano Prada è nelle mani di Lorenzo Bertelli, classe 1988, figlio della stilista Miuccia Prada e del marito Patrizio Bertelli, con il quale ha condiviso per molti anni la carica di amministratore delegato. La stessa Miuccia Prada ha rilevato l'azienda a conduzione familiare nel 1978, ora tocca a suo figlio. Il più anziano dei due figli di Prada ha finora fatto notizia principalmente come pilota da corsa, ma fa parte dell'azienda di famiglia dal 2015, all'epoca ancora come membro del consiglio di amministrazione, e nel frattempo come direttore marketing e a capo della responsabilità sociale d'impresa.
Tuttavia, la sua area di responsabilità potrebbe presto espandersi, poiché l'amministratore delegato Andrea Guerra, nominato a dicembre, sta preparando Bertelli a prendere le redini dell'azienda dei suoi genitori. I genitori di Lorenzo, che ha studiato filosofia all'Università San Raffaele di Milano, non fanno mistero del suo futuro nell'azienda di famiglia. "Stiamo invecchiando, io e mio marito, ed è così che stiamo cercando di organizzare il futuro per nostro figlio e per l'azienda", ha detto Prada in un'intervista a Vogue Business all'inizio di quest'anno.
Marta Ortega Pérez: l'ereditiera del fast fashion
Marta Ortega Pérez ha lavorato per 15 anni presso Inditex, l'impero del fast-fashion di suo padre Amancio Ortega, prima che l'ormai 39enne assumesse la carica di presidente del consiglio di amministrazione del gruppo tessile spagnolo lo scorso aprile. È la sua prima posizione ufficiale in Inditex, prima era sempre attiva dove l'azienda aveva più bisogno di lei, anche sul piano vendite, ha spiegato Ortega Pérez in una rara intervista con il Wall Street Journal nel 2021.
Anche senza un titolo ufficiale, è stata Ortega Pérez a cambiare significativamente l'immagine del marchio Zara negli ultimi anni. Sotto la sua guida, sono state create campagne con rinomati creativi che hanno dato alla catena di moda una mano di vernice premium anche prima che fosse introdotta una collezione "premium". "Ho vissuto e respirato questa azienda da quando ero bambino (...)", ha detto Ortega Pérez in una dichiarazione di Inditex nel novembre 2021. "Ho sempre detto che avrei dedicato la mia vita a costruire l'eredità dei miei genitori, guardando al futuro, ma imparando dal passato e servendo l'azienda, i nostri azionisti e clienti lì, dove c'è più bisogno di me".
Ascendenza come garanzia di successo?
Questo è solo un breve ritratto di amministratori delegati particolarmente giovani di note dinastie della moda in cui il testimone è rimasto nelle mani della famiglia. I membri della famiglia di case di moda come Missoni, o Versace e stilisti come Carine Roitfeld potrebbero facilmente unirsi alla lunga lista. Anche molti imperi della moda che a prima vista sembrano non altrettanto glamour, come Peek & Cloppenburg, Otto Group e C&A, sono saldamente nelle mani della famiglia, ma non sempre senza problemi. A volte la generazione successiva vuole andare per la propria strada, e non tutti cercano di organizzare la loro successione all'interno della famiglia per tempo.
François-Henri Pinault, ceo del gruppo di moda di lusso Kering, è ora considerato il più grande concorrente di Bernard Arnault e quindi di Lvmh. Aveva solo 23 anni quando è entrato a far parte dell'azienda di suo padre, François Pinault, nel 1987. Nel 2005, ha finalmente seguito le orme di suo padre e ha ribattezzato il gruppo Kering pochi anni dopo. Rispetto al clan Arnault, nessuno dei figli di Pinault fa parte del gruppo e il suo potenziale successore è quindi ancora completamente aperto.
Anche marchi di abbigliamento come S.Oliver e Marc Cain stanno tentando la fortuna con candidati al di fuori della famiglia, lontano da possibili "bambini nepo".
Originariamente scritto da Jule Scott per l'edizione tedesca, tradotto e riadattato da Isabella Naef per fashionunited.it