• Home
  • News
  • Business
  • Direttiva sulle Affermazioni verdi: la Commissione europea chiarisce il ritiro della proposta di legge

Direttiva sulle Affermazioni verdi: la Commissione europea chiarisce il ritiro della proposta di legge

Scritto da Caitlyn Terra

loading...

Scroll down to read more
Business
Immagine a illustrazione del greenwashing Credits: Immagini generate dall'IA create da FashionUnited.

La Direttiva sulle Affermazioni verdi (Green Claims), nota anche come legge anti-greenwashing, potrebbe non essere ritirata. Un portavoce della Commissione ha chiarito che l'abrogazione della legge avverrà solo se uno specifico emendamento recente rimarrà in vigore.

La portavoce Paula Pinho ha chiarito che si tratta di un emendamento che estenderebbe l'applicazione della legge anche alle piccole e medie imprese. Questo emendamento aggiungerebbe 30 milioni di aziende alla normativa, il che significa che in totale il 96% delle aziende dovrebbe conformarsi alla legge.

Tuttavia, uno degli obiettivi principali della Commissione europea è di ridurre gli oneri amministrativi per le piccole e medie imprese. Pinho ha sottolineato che l'emendamento proposto non è ancora definitivo. Se venisse mantenuto, la Commissione ritirerebbe la Direttiva sulle Affermazioni verdi. Attualmente sono ancora in corso i negoziati sulla proposta di legge. L'ultima sessione di negoziati, prevista per lunedì 23 giugno, non ha avuto luogo.

La scorsa settimana è emersa la notizia che la Commissione europea avrebbe ritirato il sostegno alla legge. Tuttavia, al momento sono stati forniti pochi chiarimenti. La Commissione ora sta quindi chiarendo la notizia.

L'obiettivo della Direttiva sulle Affermazioni verdi è quello di aiutare i consumatori a orientarsi tra tutte le affermazioni sulla sostenibilità. Se un prodotto viene pubblicizzato come ecologico, deve essere effettivamente comprovato.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

commissione europea
Direttiva sulle Affermazioni Verdi
Greenwashing
Legislazione
Sostenibilita