Diritto d'autore: il retailer online Nelly ricorre in appello contro la sentenza Shein
Il gruppo svedese Nelly Group, retailer di moda online quotato in borsa nella regione nordica, ha presentato ricorso contro la recente sentenza nella controversia legale con il colosso cinese della moda Shein.
Il caso è iniziato nel 2023, quando Nelly ha scoperto che Shein aveva utilizzato più di 30 immagini di prodotto dell'azienda senza autorizzazione. Sebbene Shein abbia rimosso le immagini a seguito di una richiesta, in seguito sono riapparse altre immagini in violazione del diritto d'autore.
Il tribunale svedese dei brevetti e del mercato di Stoccolma ha confermato che Shein aveva violato il diritto d'autore di Nelly ma, secondo quanto dichiarato da Nelly, ha anche ordinato che Nelly si facesse carico di una parte significativa delle spese legali di Shein.
Con il ricorso, Nelly intende chiarire la questione della ripartizione delle responsabilità all'interno del gruppo Shein, la proporzionalità della sentenza e ottenere misure volte a prevenire future violazioni.
"Per noi è una questione di principio. Vogliamo contribuire a chiarire la responsabilità delle aziende di ecommerce globali nel mercato europeo, affinché tutti giochino secondo le stesse regole e operino in condizioni di parità competitiva. Con questo ricorso, vogliamo anche dare un segnale e incoraggiare altre aziende ad agire quando i loro diritti vengono violati. Il commercio online globale si sta sviluppando rapidamente e la legislazione deve tenere il passo per garantire una concorrenza leale e trasparente", spiega Helena Karlinder-Östlundh, ceo di Nelly Group.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON