• Home
  • News
  • Business
  • Distribuzione e servizi: rinnovato il contratto dei dirigenti

Distribuzione e servizi: rinnovato il contratto dei dirigenti

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Avrà valore fino al 31 dicembre 2018 il contratto collettivo nazionale per i dirigenti del terziario, della distribuzione e dei servizi sottoscritto da Confcommercio e Manageritalia.

Le parti hanno definire un contratto che contiene elementi di innovazione e nuovi strumenti, sia per le imprese, sia per i dirigenti che vi operano. Il welfare contrattuale è stato rafforzato in linea con i bisogni che si delineano per il futuro, accanto a un ridisegno normativo coerente con l'evoluzione del mercato del lavoro.

Sono state poi riviste le indennità risarcitorie insieme all'introduzione di politiche attive per sostenere la ricollocazione. Inoltre, è stato anche sottoscritto un accordo sulla governance dei fondi contrattuali e l'evoluzione della bilateralità, dove vengono valorizzate professionalità, efficienza, trasparenza e rendicontabilità dei Fondi stessi.

Un risultato importante, secondo i firmatari, "che dimostra come Confcommercio e Manageritalia abbiano saputo, ancora una volta, arrivare a una intesa faticosamente ricercata nell'interesse reciproco delle imprese del terziario e del loro management", hanno detto le parti in una nota.

Foto: Confcommercio

Confcommercio
manageritalia