Dopo il calo degli utili nel primo trimestre: Lululemon rivede al ribasso le previsioni di risultato
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Il marchio canadese di sportswear Lululemon Athletica Inc. ha registrato una solida crescita del fatturato nel primo trimestre dell'esercizio 2025/26, ma ha subito un leggero calo degli utili.
Nel complesso, i risultati, pubblicati giovedì sera dal brand di Vancouver specializzato in abbigliamento yoga, sono stati poco sorprendenti, sostanzialmente in linea con le aspettative degli analisti. Tuttavia, l'azienda ha comunque abbassato le previsioni sugli utili per l'anno in corso.
Forti crescite in Cina trainano l'andamento del fatturato
Nel primo trimestre, conclusosi il quattro maggio, Lululemon ha generato un fatturato di 2,7 miliardi di dollari, con un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Al netto delle variazioni dei tassi di cambio, i ricavi sono cresciuti dell'8%.
La crescita è stata principalmente dovuta all'apertura di nuovi negozi. A perimetro comparabile, il fatturato dell'azienda è aumentato solo dell'1%.
Nelle Americhe, Lululemon ha registrato una crescita del fatturato del 3% (4% al netto delle variazioni dei cambi). Ancora una volta, il business internazionale si è sviluppato in modo molto più dinamico, con un aumento dei ricavi del 19% (20% netto delle variazioni dei cambi), grazie soprattutto alle crescite superiori alla media nella Cina continentale (21%).
L'utile netto si riduce del 2%
L'azienda è riuscita ad aumentare il suo margine operativo dal 57,7 al 58,3%, ma ha dovuto sostenere costi di distribuzione e oneri non ricorrenti significativamente più elevati. Di conseguenza, il risultato operativo è aumentato solo dell'1,4%, raggiungendo 438,6 milioni di dollari.
L'utile netto è diminuito del 2,1% a 314,6 milioni di dollari. Tuttavia, grazie ai riacquisti di azioni proprie, l'utile per azione diluito è aumentato da 2,54 dollari a 2,6 dollari, risultando leggermente superiore alle aspettative del mercato.
Il management rivede al ribasso le previsioni di utile
Alla luce dei dati presentati e delle attuali condizioni di mercato, il management ha rivisto al ribasso le previsioni di utile per l'intero anno. Per il 2025/26, prevede ora un utile per azione diluito compreso tra 14,48 e 14,78 dollari, rispetto alla precedente stima di 14,95, 15,15 dollari.
L'obiettivo di fatturato, invece, è rimasto invariato, a 11,150 - 11,300 milioni di dollari, il che significherebbe un aumento del 5-7% cper cento rispetto all'anno precedente.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
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