• Home
  • News
  • Business
  • Dopo l'acquisizione da parte di Zalando About You registra progressi nel fatturato e negli utili

Dopo l'acquisizione da parte di Zalando About You registra progressi nel fatturato e negli utili

Scritto da Jan Schroder

loading...

Scroll down to read more
Business
Immagine: About You

Pochi giorni dopo il completamento dell'acquisizione da parte del rivenditore online Zalando Se, il gruppo ecommerce di Amburgo About You Holding Se ha presentato i suoi risultati per il primo trimestre dell'anno fiscale 2025/26. Ieri, martedì, l'azienda ha annunciato, come previsto, una crescita del fatturato e dell'utile operativo.

"I risultati sono stati sostenuti dall'attuazione mirata delle iniziative strategiche del gruppo, dal miglioramento del contesto di mercato e dal rigoroso controllo dei costi operativi", ha spiegato About You in un comunicato.

Nel primo trimestre il fatturato aumenta del 6%

Nei mesi da marzo a maggio, il fatturato del gruppo è stato di 549,4 milioni di euro. Ciò corrisponde a un aumento del 6% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Secondo quanto dichiarato, l'azienda ha beneficiato, tra l'altro, dello "spostamento del canale da offline a online" e delle "buone condizioni meteorologiche", che hanno portato a un "inizio positivo della stagione primavera/estate 2025". Un "fattore chiave" della crescita del fatturato è stato inoltre l'aumento dell'8,4 per cento del numero di clienti attivi, pari a 13,3 milioni, si legge in un comunicato.

Le misure di controllo dei costi determinano un forte miglioramento dei risultati

Nonostante il margine lordo sia diminuito dal 43,2 al 42,2 per cento, tra l'altro a causa di effetti una tantum e sconti, il gruppo è riuscito ad aumentare notevolmente il proprio utile prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento (Ebitda). Ha raggiunto i 16,3 milioni di euro, superando il livello dello stesso trimestre dell'anno precedente del 79,1 per cento.

Al netto degli effetti straordinari, l'Ebitda è aumentato del 53,9% a 23,2 milioni di euro. Il margine Ebitda rettificato è cresciuto dal 2,9 al 4,2%. Il significativo miglioramento è "il risultato di un rigoroso controllo dei costi operativi" e di "economie di scala positive nei costi di evasione ordini e amministrativi", ha spiegato l'azienda. Questi fattori hanno più che compensato un aumento delle spese di marketing.

Il management conferma le previsioni annuali

Alla luce dei dati attuali e di un "solido inizio" del secondo trimestre, il management ha confermato le proprie previsioni annuali. Per il 2025/26 prevede quindi ancora una crescita "moderata" del fatturato e "un forte aumento dell'Ebitda rettificato rispetto all'anno precedente".

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

About You
About You Holding SE
acquisizione
Zalando
Zalando SE