• Home
  • News
  • Business
  • Dopo un trimestre positivo: Birkenstock alza le previsioni di crescita

Dopo un trimestre positivo: Birkenstock alza le previsioni di crescita

Scritto da Ole Spötter

loading...

Scroll down to read more
Business
Birkenstock-Store a San Sebastián Credits: Maarten Willemstein / Birkenstock.

Birkenstock Holding plc ha registrato una crescita significativa nel secondo trimestre dell'esercizio finanziario 2025 e, di conseguenza, ha rivisto al rialzo le previsioni per l'anno in corso.

Il produttore tedesco di calzature ha realizzato, nei tre mesi conclusi il 31 marzo, un fatturato di 574,3 milioni di euro, come si legge nlla relazione intermedia pubblicata oggi, giovedì. Secondo il rapporto, l'azienda ha conseguito un aumento del fatturato del 19% rispetto all'anno precedente (al netto degli effetti valutari +18%). Questo risultato è attribuibile a una forte domanda in tutti i segmenti, canali e categorie. Nel primo semestre, il fatturato si è attestato a 936,1 milioni di euro, con un incremento del 19%.

Birkenstock ha registrato un aumento del fatturato a livello globale nel secondo trimestre. In Europa, Medio Oriente e Africa, il fatturato è cresciuto del 12% rispetto al secondo trimestre dell'anno precedente, raggiungendo i 212,9 milioni di euro, nelle Americhe del Nord e del Sud del 23%, attestandosi a 312,5 milioni di euro, e in Asia-Pacifico del 30%, raggiungendo i 47,8 milioni di euro.

L'utile rettificato prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e dell'ammortamento (Ebitda) è stato di 202,6 milioni di euro, rispetto ai 156,6 milioni di euro del secondo trimestre 2024. In definitiva, Birkenstock ha realizzato un utile netto di 105,1 milioni di euro, con un aumento del 47% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Al netto degli effetti speciali, l'utile trimestrale è cresciuto del 33%, raggiungendo i 102,7 milioni di euro.

Birkenstock alza le previsioni annuali

Dopo questo solido trimestre, Birkenstock, nonostante le incertezze e le imprevedibili modifiche doganali degli Stati Uniti, ha rivisto al rialzo le previsioni per l'esercizio finanziario 2025.

Per l'esercizio finanziario, Birkenstock prevede ora una crescita del fatturato, al netto degli effetti valutari, nella fascia alta della precedente previsione, compresa tra il 15 e il 17%. Per quanto riguarda il margine Ebitda rettificato, l'azienda prevede ora un aumento dal 31,3 al 31,8%. Di conseguenza, l'Ebitda si attesterebbe tra i 660 e i 670 milioni di euro, con un aumento dal 19 al 21% rispetto all'anno precedente.

"Prevediamo che la situazione doganale possa determinare un cambiamento unico nel comportamento dei consumatori nel settore delle calzature, con una divisione tra i pochi marchi, come Birkenstock, che gestiscono un forte capitale di marca attraverso una relativa scarsità, e quelli che distribuiscono i loro prodotti con meno disciplina e integrità dei prezzi", ha affermato Oliver Reichert, ceo di Birkenstock. "Affronteremo questi tempi incerti da una posizione di forza".

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Birkenstock