• Home
  • News
  • Business
  • Dopo una forte crescita nel primo semestre: Fast Retailing, casa madre di Uniqlo, alza le previsioni di profitto

Dopo una forte crescita nel primo semestre: Fast Retailing, casa madre di Uniqlo, alza le previsioni di profitto

Scritto da Jan Schroder

loading...

Scroll down to read more
Business
Un punto vendita Uniqlo a Melbourne Credits: Fast Retailing Co. Ltd.

Il gruppo giapponese Fast Retailing Co. Ltd. ha chiuso la prima metà dell'esercizio 2024/25 con nuovi record di fatturato e utile. Alla luce del recente andamento sorprendentemente positivo, la società madre della catena di abbigliamento Uniqlo, oggi, giovedì, ha alzato le previsioni di profitto per l'intero anno.

Nel primo semestre, che si è concluso il 28 febbraio, il fatturato del gruppo è stato pari a 1,79 trilioni di yen giapponesi (11,1 miliardi di euro), con un aumento del 12,0% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Uniqlo registra una forte crescita delle vendite in Europa e Nord America

I ricavi di Uniqlo nel mercato interno giapponese sono aumentati dell'11,6%, raggiungendo i 541,5 miliardi di yen giapponesi. Ancora più dinamico è stato il segmento Uniqlo International, il cui fatturato è cresciuto del 14,7%, raggiungendo 1,01 trilioni di yen giapponesi.

Le perdite in Cina sono state più che compensate dalla forte crescita negli altri mercati esteri. I ricavi in Europa sono aumentati di circa il 30%, superando le aspettative. In Nord America, il gruppo ha registrato un aumento del fatturato di circa il 25%.

Il fatturato semestrale del marchio Gu del gruppo è aumentato del 3,9%, raggiungendo i 165,8 miliardi di yen giapponesi. Gli altri marchi del gruppo, tra cui Theory, Plst e Comptoir des Cotonniers, hanno registrato un fatturato complessivo di 67,7 miliardi di yen giapponesi, con un calo del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

L'utile semestrale aumenta del 19%

Grazie alla forte crescita del fatturato e a un leggero miglioramento del margine lordo, il risultato operativo è aumentato del 18,3%, raggiungendo i 304,2 miliardi di yen giapponesi. L'utile netto attribuibile agli azionisti ha raggiunto nel primo semestre i 233,6 miliardi di yen giapponesi (1,4 miliardi di euro), con un aumento del 19,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Visto l'andamento inaspettatamente positivo degli ultimi mesi, il management ha alzato le previsioni di profitto per l'esercizio in corso. L'obiettivo per l'utile operativo, precedentemente fissato a 530,0 miliardi di yen giapponesi, è stato portato a 545,0 miliardi di yen giapponesi.

Inoltre, il gruppo prevede ora un utile netto attribuibile agli azionisti di 410,0 miliardi di yen giapponesi, rispetto ai 385,0 miliardi di yen giapponesi precedentemente previsti. Le previsioni di fatturato rimangono invariate a 3,40 trilioni di yen giapponesi.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Fast Retailing
Fast Retailing Co. LTD
Uniqlo