• Home
  • News
  • Business
  • Dr. Martens registra un miglioramento della redditività nel primo semestre grazie alla nuova strategia

Dr. Martens registra un miglioramento della redditività nel primo semestre grazie alla nuova strategia

Dr. Martens plc ha riportato i risultati del primo semestre per le 26 settimane terminate il 28 settembre 2025, evidenziando i primi progressi della sua nuova strategia di crescita consumer-first e un netto miglioramento della redditività nonostante i ricavi sostanzialmente piatti.

Il fatturato di gruppo è sceso dello 0,8% a 322 milioni di sterline, o è aumentato dello 0,8% a valuta costante, poiché l'azienda ha deliberatamente ridotto l'attività di svendita per migliorare la qualità delle vendite. I ricavi direct-to-consumer (Dtc) a prezzo pieno sono aumentati del 6%, sostenuti da un miglioramento di 5 punti percentuali nel mix a prezzo pieno.

"L'azienda sta vedendo 'germogli verdi' in tutte e quattro le sue leve di crescita: consumatore, prodotto, mercati e organizzazione", ha affermato il ceo Ije Nwokorie. Il primo semestre ha registrato un aumento del 33% dei volumi di scarpe, una forte domanda per i nuovi modelli come lo stivale Zebzag Laceless e il lancio dello stivale 1460 Rain completamente impermeabile, che apre l'accesso a una nuova categoria di calzature.

Dr. Martens registra risultati migliori nel primo semestre

Il margine lordo si è rafforzato di 130 punti base al 65,3%, riflettendo il mix a prezzo pieno più elevato e un controllo disciplinato dei costi, che hanno più che compensato l'aumento dei costi tariffari negli Stati Uniti.

L'Ebit rettificato è migliorato a 3,1 milioni di sterline da una perdita di 3 milioni di sterline un anno prima, con una perdita rettificata ante imposte che si è ridotta significativamente a 9,4 milioni di sterline da 16,6 milioni di sterline. Anche la perdita ante imposte riportata è migliorata nettamente a 11 milioni di sterline, rispetto ai 28,7 milioni di sterline del periodo dell'anno precedente.

Per regione, le Americhe sono state l'area più performante, con ricavi in aumento del 6,3% a valuta costante e una crescita sia nel canale Dtc, sia nel wholesale. I ricavi Emea sono diminuiti del 3,2% a valuta costante in un contesto retail altamente promozionale, mentre l'Apac è cresciuta dell'1,5% a valuta costante, con una continua forza in Corea del Sud e un miglioramento della performance retail in Giappone.

L'azienda ha continuato a espandere la sua presenza globale, aprendo 11 nuovi negozi e firmando nuovi accordi di distribuzione negli Emirati Arabi Uniti, in America Latina e nelle Filippine. Ha inoltre portato avanti il suo programma di semplificazione operativa, compreso il lancio di un nuovo sistema di pianificazione della domanda e dell'offerta e lo sviluppo di un Global technology centre in India.

Outlook confermato escluso l'impatto dei dazi

L'azienda ha confermato la guidance per l'anno fiscale 2026 escludendo l'impatto dei dazi e ha dichiarato di essere sulla buona strada per raggiungere l'intervallo di consenso del Pbt rettificato sell-side compreso tra 53 e 60 milioni di sterline, prima di considerare l'impatto negativo dei dazi stimato in una cifra elevata a singolo digit in milioni di sterline. Il management prevede di mitigare circa la metà di tale impatto quest'anno e di compensare completamente le pressioni tariffarie dall'anno fiscale 2027 in poi.

Dr. Martens ha dichiarato un acconto sul dividendo di 0,85 pence per azione, in linea con la sua politica di pagare un terzo del dividendo totale dell'anno precedente.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Dr Martens