• Home
  • News
  • Business
  • È ufficiale: Prada acquista Versace per 1,25 miliardi di euro

È ufficiale: Prada acquista Versace per 1,25 miliardi di euro

Scritto da Sylvana Lijbaart

loading...

Scroll down to read more
Business
Versace. Credits: Capri Holdings

Il gruppo italiano di moda Prada è ufficialmente il nuovo proprietario di Versace. Come il mondo della moda aveva già previsto, Prada Group e Capri Holdings Limited hanno appena annunciato che Versace è stata acquisita per 1,25 miliardi di euro.

Prada Group deterrà il cento per cento delle azioni di Versace per 1,25 miliardi di euro. La transazione sarà finanziata da 1,5 miliardi di euro di nuovo debito, costituito da 1 miliardo di prestito a termine e 0,5 miliardi di linea di credito ponte, come indicato nel comunicato stampa. La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2025.

Versace è quindi diventata parte del portafoglio Prada, ma manterrà il proprio Dna creativo e l'autenticità culturale. Il marchio sfrutterà le capacità industriali, l'esperienza retail e operativa di Prada Group.

Prada Group scrive che Versace, con la sua 'estetica altamente riconoscibile, è un'aggiunta fortemente complementare' al portafoglio che 'mostra un significativo potenziale di crescita sfruttando molteplici opportunità di creazione di valore'.

Versace passa da Capri Holdings a Prada Group

"Siamo lieti di dare il benvenuto a Versace nel Gruppo Prada e di iniziare un nuovo capitolo per un marchio con cui condividiamo un forte impegno per la creatività, l'artigianalità e il patrimonio", ha detto Patrizio Bertelli, presidente e direttore esecutivo del Gruppo Prada. "Vogliamo continuare l'eredità di Versace celebrando e reinterpretando l'estetica audace e senza tempo; allo stesso tempo, gli forniremo una piattaforma solida, rafforzata da anni di continui investimenti e radicata in relazioni di lunga data. La nostra organizzazione è pronta e ben posizionata per scrivere una nuova pagina nella storia di Versace, sfruttando i valori del gruppo, pur continuando a operare con fiducia e rigore".

John D. Idol, presidente e chief executive officer di Capri Holdings Limited, aggiunge: "Versace è un'iconica casa di moda di lusso italiana fondata 46 anni fa da Gianni Versace e ulteriormente sviluppata sotto la visione creativa di Donatella Versace. Negli ultimi sei anni, abbiamo fatto enormi progressi nel riposizionamento del marchio per enfatizzare maggiormente la sua eredità di lusso e l'eccezionale artigianalità. Grazie a prodotti, marketing e negozi migliorati il marchio è ora ben posizionato per una crescita sostenibile a lungo termine. Siamo fiduciosi che Prada Group sia l'azienda perfetta per guidare ulteriormente Versace verso la prossima era di crescita e successo".

"Questa transazione riflette il nostro impegno ad aumentare il valore per gli azionisti, rafforzare il nostro bilancio e promuovere la crescita futura di Michael Kors e Jimmy Choo. Continueremo a realizzare le iniziative strategiche che abbiamo condiviso durante il nostro recente Investor Day e rimaniamo fiduciosi nel potenziale di crescita a lungo termine di Michael Kors e Jimmy Choo."

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

acquisizione
Capri Holdings
Prada
Prada Group
Versace