eBay investe 1,2 milioni di dollari per spingere la moda circolare
loading...
Il Cff, Circular fashion fund to startup, prevede un investimento totale di 1,2 milioni di dollari entro la fine del 2025, grazie all'espansione nel Regno Unito, in Germania, negli Stati Uniti e in Australia, ha spiegato la società attraverso una nota. Il fondo, ha sottolineato il management, è stato concepito per aiutare le startup della moda a sviluppare soluzioni circolari, dalla produzione alla fine del ciclo di vita, compresi i servizi di noleggio e riparazione.
Le candidature sono aperte dal 16 otttobre fino al 15 novembre e le startup tecnologiche e le piccole imprese innovative possono candidarsi attraverso il sito web di eBay.
eBay Ventures premierà un “Circular fashion innovator of the year” con un investimento aggiuntivo di 300.000 dollari
L'azienda collabora con le principali associazioni del settore della moda: British fashion council, Council of fashion designers of America, Fashion council Germany e Australian fashion council, per estendere l'impatto del Cff in tutto il mondo.
Da quando, nel 2022, è stato lanciato nel Regno Unito, il Cff ha aiutato 15 imprese a scalare le loro soluzioni circolari, tra cui The Seam, che consente alle imprese di offrire servizi di cura e riparazione degli indumenti su scala per prolungarne la vita, e Rcycl, creatore del programma di riciclo della moda a casa per gli indumenti. Giunto alla sua terza edizione nel Regno Unito, il Cff sarà lanciato per la prima volta negli Stati Uniti e in Germania, dopo essere sbarcato in Australia, lo scorso anno.
Il Circular fashion fund to startup ha già aiutato 15 imprese a scalare le loro soluzioni circolari
Nell'ambito dell'impegno dell'azienda per l'economia circolare, "l'espansione globale del Cff estende il suo raggio d'azione per investire in imprese che introducono nuove tecnologie e servizi sul mercato e aiutano le persone a pensare e a fare acquisti in modo diverso. eBay sta trasformando l'esperienza di acquisto e di vendita in modo che un maggior numero di marchi, venditori e acquirenti possano partecipare alla moda circolare", si legge, ancora, nella nota.
Il Cff fornirà un investimento globale di 1,2 milioni di dollari alle startup nei mercati globali entro la fine del 2025 e oltre 200 ore di mentoring e di supporto alla rete per i candidati da parte di esperti del settore. Tra i giudici del passato figurano Hugo Adams, ceo di Kelpi Sustainable Materials e Kit Willow, fondatore di Kitx. Per amplificare ulteriormente il suo impatto, eBay Ventures selezionerà un vincitore tra i finalisti a livello mondiale che diventerà “Circular fashion innovator of the year” e riceverà un investimento di 300.000 dollari. “Il Circular fashion fund è un catalizzatore di collaborazione che combina la scala globale e la potenza di aziende affermate come eBay con la creatività e l'innovazione di agili startup. Non solo stiamo aiutando a scalare le soluzioni circolari, ma stiamo anche riunendo gli esperti più competenti e rispettati del settore. Insieme, stiamo avendo un impatto positivo sull'economia circolare e stiamo davvero ridisegnando il futuro della moda”, ha affermato Kirsty Keoghan, global gm of fashion di eBay.