• Home
  • News
  • Business
  • Ecco i bandi per le agevolazioni brevetti, disegni e marchi

Ecco i bandi per le agevolazioni brevetti, disegni e marchi

Scritto da Guest Contributor

loading...

Scroll down to read more
Business
Emanati i bandi per le agevolazioni Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Credits: Pexels, Pixabay

Anche quest’anno sono stati emanati i bandi per le agevolazioni Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Il bando Brevetti+ supporta le imprese nell’acquisto di servizi specialistici funzionali a industrializzazione e ingegnerizzazione, organizzazione e sviluppo, e trasferimento tecnologico.

La domanda per l’agevolazione potrà essere presentata a partire dal 29 ottobre 2024. Il bando Disegni+ supporta le imprese per la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni e modelli registrati (il cosiddetto Design), finanziando l’acquisizione di servizi specialistici esterni funzionali alle fasi di produzione e commercializzazione.

La domanda per l’agevolazione potrà essere presentata a partire dal 12 novembre 2024.

ABOUT

Lo studio Palmas IP ha un team composto da professionisti specializzati, qualificati e aggiornati, pronti ad ascoltare il Cliente, individuarne esigenze e definire obiettivi, elaborare strategie efficaci e fornire un’assistenza globale, tempestiva ed efficace per tutelare e valorizzare marchi, brevetti e design.

Il bando Marchi+ è un’agevolazione utilissima per le imprese che intendano espandere la commercializzazione dei loro prodotti e servizi all’estero, tutelando i propri marchi. È rivolto alle imprese di micro, piccola e media dimensione con sede legale e operativa in Italia, e incentiva l’acquisto di servizi specialistici esterni finalizzati alla registrazione di marchi dell’Unione Europea (misura A) e di marchi internazionali (misura B). L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto in regime de Minimis pari all’80 per cento delle spese ammissibili (fino a un importo massimo di 6.000 euro) per marchio dell’Unione Europea, e al 90 per cento delle spese ammissibili (fino a un importo massimo di 9.000 euro) per marchio registrato internazionale. La percentuale è incrementata del 5 per cento per le imprese in possesso della certificazione di parità di genere.

Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione fino al raggiungimento del valore complessivo di 25.000 euro. Per uno stesso marchio è possibile cumulare le agevolazioni previste per le misure A e B, nel rispetto degli importi massimi indicati per marchio e per impresa.

La domanda per l’agevolazione potrà essere trasmessa a partire dal 26 novembre 2024.

Per la misura A occorre aver effettuato a decorrere dal primo gennaio 2021 il deposito della domanda di marchio oggetto dell’agevolazione presso l’Euipo, e aver ottenuto la registrazione in data antecedente alla domanda di partecipazione al bando. Per la misura B occorre aver effettuato a decorrere dal primo gennaio 2021 il deposito della domanda di registrazione presso l’Ompi, o il deposito della domanda di designazione successiva presso l’Ompi, e aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione o di designazione successiva in data antecedente alla richiesta di agevolazione.

Le spese ammissibili sono quelle sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici consistenti nell’assistenza, fornita da Consulenti in Proprietà o avvocati o centri Patlib, per il deposito, le ricerche di anteriorità e la tutela del marchio in risposta a opposizioni, nonché per i servizi esterni relativi alla progettazione della rappresentazione del marchio.

Le risorse sono assegnate con procedura valutativa a sportello e secondo l’ordine cronologico di presentazione telematica. L’istruttoria si conclude con l’adozione di un provvedimento entro 180 giorni dalla data di presentazione della domanda. L’agevolazione verrà erogata entro 90 giorni dalla comunicazione della concessione dell’agevolazione stessa.

Qui trovate tutti gli articoli di Palmas IP

L'AUTORE

Questo articolo è stato scritto per FashionUnited da Rosalba Palmas di Palmas IP.

Bandi
brevetti
EUIPO
marchi
studio palmas